Mendrisiotto

‘Delusione per il mancato prolungamento di AlpTransit’

Si è espresso così il Municipio di Mendrisio sulla decisione di non completare la tratta ferroviaria a sud di Lugano

Rammarico per la mobilità momò
(Ti-Press)
9 aprile 2024
|

Delusione e rammarico. Si può riassumere così lo stato d'animo del Municipio di Mendrisio, riguardo alla decisione del Consiglio federale di non prolungare la tratta di AlpTransit a sud di Lugano. E lo ha riconfermato nella risposta a un'interrogazione del 18 gennaio, nella quale viene interpellato, oltre che alla posizione riguardo alla linea ferroviaria, anche sull'impatto sul traffico del PoLuMe. Su AlpTransit, il Municipio rimanda a una lettera del 2021, firmata dai sindaci della regione, in cui si affermava che “una decisione di non prevedere il completamento del progetto AlpTransit nei prossimi trent'anni costituisce una visione che rischia di penalizzare fortemente l'asse di collegamento nord-sud attraverso la via delle Genti, spostandolo su altri fronti”.

‘Preoccupazione per l'aumento del traffico’

In merito al PoLuMe, invece, l'interrogazione chiedeva se fossero condivise “le preoccupazioni del presidente della Commissione dei trasporti, e di molta parte della popolazione, che temono l'accumularsi di auto in uscita dalla A2 negli orari di punta serali”. E anche in questo caso l'umore dell'esecutivo non è dei migliori, confermando invero, una certa preoccupazione.“I modelli – si legge nella risposta – mostrano che un maggior numero di automobili raggiungerà in minor tempo il Mendrisiotto. Secondo gli approfondimenti, lo scenario, che appare inequivocabile, indica che il potenziamento del tratto autostradale fra Lugano e Mendrisio farà aumentare i flussi di traffico lungo l'A2 e lo snodo per lo svincolo di Mendrisio, verso i valichi di Chiasso Brogeda e Stabio Gaggiolo, in prima battuta, ma pure in direzione della dogana di Brusata a Novazzano”.

‘La Città vuole mantenere le fermate InterCity’

Sempre parlando di mobilità, ma rispondendo a un'altra interrogazione, questa datata 16 febbraio, il Municipio ha ribadito la propria volontà di mantenere le fermate InterCity (Ic) a Mendrisio, come già attualmente avviene la sera e la mattina, attivandosi verso il Cantone e le Ffs, e al contempo valutando un investimento per adeguare l'infrastruttura della stazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔