Mendrisiotto

Il primo maggio torna la Mangialoga, 11 chilometri e 12 soste

Iscrizioni online dal 3 aprile. Il programma è simile a quello dell'ultima edizione, ma ci sono novità stellate

Parte del percorso
27 marzo 2024
|

Torna il prossimo primo maggio la Mangialonga, escursione enogastronomica sulle colline del Mendrisiotto. Il Mercato Coperto di Mendrisio, anche per questa edizione, oltre che a fungere da punto di partenza sarà anche il luogo in cui la passeggiata terminerà e dove si potranno continuare a degustare i prodotti locali presentati nelle diverse tappe, ma non solo. La partenza sarà cadenzata tra le ore 8 e le 11.50 in gruppi di 80 persone. Il Mercato Coperto resterà accessibile al pubblico durante tutta la giornata, anche per coloro che non avranno potuto o voluto partecipare alla Mangialonga, fino alle 22.

Il cammino di quest’edizione si snoderà essenzialmente lungo il percorso simile a quello dello scorso anno lungo sentieri che attraversano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un totale complessivo di 11 km, che comprenderanno 12 soste. Rispetto all’ultima edizione ci saranno diverse novità enogastronomiche, alcune di esse concernono i luoghi delle soste e/o i produttori e i prodotti che saranno proposti, per esempio la presenza lungo il percorso di due soste “stellari”, la prima presso l’Osteria Cuntitt a Castel San Pietro, la seconda presso il Colle degli Ulivi dove sarà Sapori Ticino a occuparsi della gestione della sosta.

Diverse le collaborazioni con società sportive/ricreative della regione, mentre l’ecosostenibilità viene mantenuta attraverso il biglietto per i mezzi pubblici gratuiti, e l'utilizzo di stoviglie lavabili. Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 e la prevendita dei biglietti disponibili per le iscrizioni online, mille, aprirà il 3 aprile sul sito www.vineriadeimir.ch. Le altre 1’000 partecipazioni sono riservate agli sponsor e ai collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione. Il prezzo è stato fissato in 60 franchi per gli adulti, 40 i ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, anche con pioggia e maltempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE