Mendrisiotto

A Castel San Pietro arrivano le zone generalizzate a 30 km/h

Il Consiglio comunale limita gli interventi nei comparti di via alla Chiesa e via Gelusa: previsto un risparmio di 150mila franchi

Voto unanime
(archivio Ti-Press)
13 marzo 2024
|

Castel San Pietro avrà delle zone generalizzate dove la velocità sarà di 30 km/h. Riunito in seduta lunedì 11 marzo, il Consiglio comunale ha approvato il credito di 690mila franchi presentato dal Municipio. Seguendo gli emendamenti sostanziali presentati dalla Commissione della Gestione, e fatti propri dall'esecutivo, gli interventi saranno limitati nel comparto di via alla Chiesa e via Gelusa/Largo Bernasconi. Una decisione che permetterà al Comune di risparmiare circa 150mila franchi rispetto al credito iniziale.

Dal legislativo è arrivato anche il via libera per i crediti di 142mila franchi per il risanamento dell'illuminazione pubblica con tecnologia a Led nelle frazioni di Campora e Monte e il potenziamento dell'illuminazione pubblica lungo alcune strade comunali e di 450mila franchi per la posa di nuovi contenitori interrati per i rifiuti solidi urbani sul territorio.

Con voto unanime il Consiglio comunale ha rinnovato la sospensione dell’articolo 3 del Regolamento comunale concernente la partecipazione delle famiglie agli oneri finanziari dei servizi scolastici, valida dall’anno scolastico 2024-2025 con decadenza al termine dell’anno scolastico 2027-2028. Una misura attuata nell'ambito del pacchetto delle decisioni finanziarie a favore della popolazione che accompagnano la riduzione del moltiplicatore. Dopo la prima adozione del 2020, la situazione finanziaria del Comune è stata ritenuta dal legislativo ancora favorevole. L’ultima tassa prelevata ammontava a 40 franchi al mese per bambino: con la sospensione temporanea, ogni famiglia ha risparmiato circa 400 franchi annui per figlio iscritto alla mensa scolastica. Per il Comune si tratta di un mancato introito medio annuale di 20mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE