Mendrisiotto

La Città di Mendrisio aderisce all’Ora della Terra

La 16esima edizione dell’Earth Hour si terrà il 23 marzo. Si spegneranno le luci esterne di municipio, palazzina adiacente e centro di pronto intervento

Palazzo comunale al buio per un’ora
(Ti-Press)
12 marzo 2024
|

Chiedere una miglior protezione del clima e combattere lo spreco dell’energia. Questi gli obiettivi dell’Earth Hour, l’iniziativa lanciata nel 2007 su scala globale dal Wwf e che come strumento utilizza lo spegnimento di illuminazioni pubbliche e private per la durata, appunto, di un’ora. La sedicesima edizione si terrà sabato 23 marzo e anche quest’anno il Comune di Mendrisio vi aderirà. In particolare, tra le 20.30 e le 21.30 la Città spegnerà l’illuminazione esterna del Palazzo comunale, della vicina palazzina e della torre del centro di pronto intervento.

Oltre ad aderire a quest’iniziativa, la Città – si precisa in una nota – “ha assunto un costante impegno del ridurre i consumi di energia per l’illuminazione pubblica, nonostante l’aumento dei punti luce e la qualità dell’illuminazione al suolo. Nel 2023 si è potuta registrare un’ulteriore diminuzione di quasi il 6% rispetto all’anno precedente. Oggi pressoché tutte le lampade sono a tecnologia Led o comunque a basso consumo di energia per l’illuminazione pubblica e gli stessi sforzi sono applicati in tutti gli stabili comunali nel quadro della campagna ‘Zero spreco’. Le Aziende industriali si adoperano per fornire un’elevata percentuale di elettricità rinnovabile ai consumatori e per il servizio universale”.

Infine, di recente il Municipio ha licenziato il messaggio municipale contenente la richiesta di credito di 1,6 milioni di franchi per il risanamento degli impianti di illuminazione dei campi sportivi in città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE