Mendrisiotto

Pietro Grasso incontra gli studenti del Liceo di Mendrisio

L'ex magistrato ed ex presidente del Senato italiano ha raccontato alla platea la sua esperienza nella lotta alla criminalità organizzata

Pietro Grasso durante l’incontro
7 marzo 2024
|

Pietro Grasso, ex magistrato ed ex presidente del Senato italiano, ha incontrato giovedì 7 marzo gli studenti del Liceo cantonale di Mendrisio. Circa 200 allieve e allievi dell’Istituto scolastico hanno avuto l’opportunità di conoscere e dialogare con l'ex magistrato, a lungo attivo nella lotta alla mafia, anche nel ruolo di Procuratore capo a Palermo.

Moderato dall'avvocato Pierluigi Pasi, a sua volta già procuratore federale, l'incontro ha permesso di portare il discorso anche sulla realtà ticinese. La platea è stata resa attenta sul fatto che il fenomeno della criminalità organizzata non si “ferma alla frontiera”, e che anche in Svizzera e in Ticino viene combattuto con determinazione.

Un’occasione unica, quella che si è presentata alle allieve e agli allievi, di ascoltare la testimonianza di Pietro Grasso, sui suoi rapporti professionali e di amicizia con i giudici Falcone e Borsellino, sulla loro tenacia e sul loro coraggio nella lotta per la giustizia. Attenzione è pure stata prestata al tema dell’importanza dell’educazione alla legalità: la criminalità infatti si può combattere anche partendo dall’educazione delle nuove generazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE