Vacallo

‘Per Vacallo’ vuole nuovi impianti sportivi

Il gruppo in due interrogazioni ritiene prioritaria la creazione di un’area dedicata al tempo libero ‘per anticipare le evoluzioni future’

Da casa anziani a polo sportivo
(Ti-Press)
11 marzo 2024
|

Su quel terreno a Vacallo poteva esserci una casa per anziani. E invece il campo da calcio è ancora lì, nonostante i suoi anni e i suoi acciacchi. Dopo aver abbandonato il progetto di dare alla comunità locale una struttura capace di rispondere ai bisogni della popolazione di una certa età, ‘Per Vacallo’ ora punta a valorizzare il sedime e renderlo fruibile per tutte le fasce d’età.

In un’interrogazione il gruppo “ritiene ormai una necessità prioritaria promuovere un ampio progetto organico che coinvolga tutta l’area sportiva vacallese, secondo un concetto integrato tra impianti sportivi, parchi attrezzati e verde pubblico”. I firmatari non si vogliono però solo limitare all’attuale campo da calcio, ma chiedono che venga costruito un polo sportivo: “Nella società contemporanea, un centro sportivo attrezzato non si riduce a un campetto, ma ha un ruolo determinante di luogo d’incontro e socializzazione, una sede ideale per educazione fisica, sportiva, agonismo, tempo libero e uno strumento dinamico di tutela dell'ambiente”. Chiedono dunque che venga ripensata l’intera area in collaborazione con le associazioni del comprensorio “per rispondere alle esigenze attuali e anticipare le evoluzioni future”.

‘La piscina va sistemata’

In un’altra interrogazione il gruppo intende anche dare nuovo slancio alla piscina delle scuole elementari. Non vogliono limitarsi a rimetterla in funzione, ma intendono “metterla in rete con le altre future realtà sportive e di svago. Con una visione allargata, sul territorio è nota la necessità di piscine coperte che integrino possibilità di intrattenimento, terapia, corsi e avviamento allo sport. La piscina di Vacallo, in passato, aveva ricoperto una precisa e importante funzione didattica, con corsi di nuoto per le Elementari e luogo d’incontro per tanti, in particolare per le mamme e per i bambini della scuola dell’infanzia”. Il gruppo sollecita dunque il Municipio a “investire in progetti di riqualificazione, sviluppo e crescita organica”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE