Mendrisiotto

Stabio è un paese amico delle famiglie

Per la seconda volta il Comune ha ottenuto la certificazione. Il sindaco Castelletti: ‘Conciliare vita e lavoro è importante’

(Ti-Press)
28 febbraio 2024
|

Stabio è un paese per nuclei familiari. Per la seconda volta, infatti, il Comune si conferma come una “Organizzazione amica delle famiglie”, ottenendo la certificazione per i prossimi tre anni e "riaffermando i propri sforzi per un ambiente di lavoro favorevole alla conciliabilità". Un risultato che vede il sindaco Simone Castelletti esprimere «soddisfazione per aver raggiunto nuovamente la certificazione. La conciliabilità vita-lavoro è importante per continuare a essere attrattivi. Oltretutto il Comune ha il compito di essere da esempio verso le aziende presenti sul territorio. Lo facciamo attraverso il dialogo e l’organizzazione di workshop tematici sulla conciliabilità e settimana prossima sulla sostenibilità».

Grazie al sostegno di Pro Familia Svizzera italiana, i dipendenti del Comune hanno infatti partecipato attivamente a un sondaggio volto a misurare il grado di conciliabilità della propria organizzazione. Nel corso della valutazione, il Comune ha riscontrato un tasso di risposta del 60,19%, "dimostrando un forte coinvolgimento da parte dei dipendenti". Resta la consapevolezza che vi è spazio ancora per dei miglioramenti.

Il Family Score, ricorda l'autorità locale, è un marchio nazionale svizzero promosso da Pro Familia Svizzera e destinato a enti pubblici e privati. Si tratta di un sondaggio elaborato in modo scientifico, in collaborazione con l’Università di Friborgo, per valutare appunto l'offerta e l’efficacia delle misure di conciliabilità adottate dalle aziende. Così da individuare e sviluppare delle soluzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE