Mendrisiotto

Carovita a Chiasso, ‘l'Esecutivo intende ripensarci?’

Il Centro torna alla carica e rilancia il tema al Municipio cittadino dopo la bocciatura dell’emendamento in Consiglio comunale

(Ti-Press/Archivio)
29 febbraio 2024
|

La concessione del carovita, di recente, ha fatto discutere non poco la politica ticinese. A Lugano lo si è dato, ma non a tutte le categorie professionali; a Mendrisio si sono iscritti a bilancio circa 600mila franchi (stimando un ritocco in busta paga del 2 per cento); a livello cantonale si è cercato il compromesso, versando un’unica indennità di 400 franchi (modulata sul grado di occupazione, ma non al di sotto dei 200 franchi) e staccando 2 giorni e mezzo di congedo pagati. E a Chiasso? Sui banchi del Consiglio comunale i Preventivi 2024, il Centro una proposta l’aveva avanzata. Un emendamento al quale, come ricorda la consigliera comunale Patrizia Wasser, “purtroppo Plr, Lega dei ticinesi e socialisti non hanno aderito”.

Wasser oggi torna però alla carica, nel solco di quella modifica alla finanziaria firmata dal gruppo e che consegnava al Municipio locale la “facoltà di poter agire liberamente in base alle decisioni cantonali”. Ebbene il governo centrale la sua posizione l’ha presa a favore dei dipendenti dell’amministrazione, proprio, annota ancora Wasser, per far fronte al carovita, sullo sfondo il via libera al Preventivo 2024.

Di conseguenza, “nonostante la decisione della maggioranza del Legislativo – rilancia la consigliera nella sua interrogazione –, dal momento in cui la decisione di riconoscere l’indennità di rincaro è di competenza del Municipio”, l’esortazione, fa capire, resta valida. Quindi, domanda Wasser, l’Esecutivo “intende rivedere la decisione, riconoscendo ai dipendenti quanto applicato dal Consiglio di Stato ai suoi collaboratori”?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE