Mendrisiotto

‘Mendrisio ha ancora una voce in Ticino?’

A chiederlo, con un'interrogazione al Municipio, è il consigliere comunale Roberto Pellegrini (Udf)

Domande
(archivio Ti-Press)
9 febbraio 2024
|

L'assenza di Mendrisio a una trasmissione televisiva che ha visto quali ospiti i sindaci, o vicesindaci, di Lugano, Bellinzona, Locarno e Chiasso per dibattere di ‘Cantone, comuni e soldi’ non è passata inosservata al consigliere comunale Roberto Pellegrini (Udf) che ha presentato un'interrogazione al Municipio. “Mendrisio ha ancora una voce in Ticino? – chiede, ricordando che – recentemente in Consiglio comunale ho fatto presente che è ora che Mendrisio si faccia sentire energicamente a Bellinzona visto che il sistema perequativo non è più sostenibile e va quindi rivisto”. Il sindaco, ricorda ancora Pellegrini, “ha sostanzialmente risposto che non è nello stile dell'attuale Municipio alzare i toni. Ritengo invece che sia ora di farlo perché non vedo altre opzioni”.

Tornando alla citata trasmissione televisiva, Pellegrini chiede se Mendrisio ha ricevuto un invito a partecipare e se, in caso negativo, “questo sia sintomo del fatto che la Città non venga considerata nella giusta maniera”. All'Esecutivo viene inoltre chiesto “cosa intende fare, a livello di comunicazione esterna, affinché questa rotta venga invertita e Mendrisio venga invitata ai ‘tavoli che contano’ e abbia il giusto posto nei media”. Pellegrini chiede infine “cosa intende fare e proporre perché si vada presto verso una revisione di questa svantaggiosa perequazione finanziaria intercomunale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE