Mendrisiotto

Processioni senza ‘blackface’: ‘Si snatura la tradizione’

A Mendrisio la Lega dei ticinesi interroga il Municipio sulla decisione presa dalla Fondazione per le manifestazioni della Settimana Santa

(Ti-Press)
7 febbraio 2024
|

La scelta della Fondazione delle Processioni Storiche della Settimana Santa di Mendrisio ha già fatto sussultare la politica locale. La rinuncia ad annerire il volto degli otto figuranti che vestono i panni dei ‘mori’ nella sfilata del Giovedì Santo, oggi, martedì, ha fatto reagire di slancio la Lega dei ticinesi. Che ha subito indirizzato una interrogazione al Municipio della Città. I consiglieri comunali Simona Rossini e Massimiliano Robbiani hanno chiarito che la decisione li "offende come cittadini e come leghisti, legati alle nostre tradizioni e alle nostre usanze". I due esponenti mettono in discussione le ragioni all'origine di questo passo. Eppure le Processioni, ricordano, sono "diventate Patrimonio dell’Unesco nonostante il tanto famigerato blackface".

Per Rossini e Robbiani, "ancora una volta andiamo a snaturare una nostra tradizione per accontentare un filone di politicamente corretto che nulla ha a che vedere con le narrazioni religiose che celebriamo in questo caso durante il periodo pasquale". L'impressione è che quel trucco facciale non possa turbare qualcuno o dimostrare, si annota nell’interrogazione, "poco rispetto per le sensibilità o che implichi mancanza di pari opportunità e di inclusività. Anzi, siamo convinti che questa modifica discrimini noi cittadini di Mendrisio (e non solo), che ogni anno siamo presenti e manteniamo viva questa bellissima tradizione". Insomma, concludono, "le Processioni Storiche sono una rappresentazione teatrale".

Quattro le domande rivolte all'Esecutivo. Innanzitutto, il Municipio è a conoscenza di questa decisione? Ed è favorevole a cambiare questa tradizione? Infine, se la risposta è positiva, "acconsente a snaturare questa tradizione in favore del politicamente corretto?". In caso contrario, "intende intervenire con la Fondazione per cambiare questa scellerata decisione?".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE