Novazzano

Comincia ufficialmente ‘Ul Zanzara’

A Novazzano i festeggiamenti proseguiranno fino a domenica. Previsti mezzi pubblici gratuiti nel fine settimana

Re e Regina pronti a ricevere le chiavi
(Ti-Press (archivio))
30 gennaio 2024
|

Torna a Novazzano il Carnevale benefico. Dopo il primo assaggio oggi, martedì, con la distribuzione della busecca dalle 18, domani sera, mercoledì, alle 19.30, il sindaco Sergio Bernasconi consegnerà ufficialmente le chiavi al Re e alla Regina ‘Zanzara’. Nella prima serata avverrà anche la distribuzione gratuita degli gnocchi e come musica d’accompagnamento ci sarà la Guggen locale: la Rigatoni Dance Band che, grazie ai recenti festeggiamenti del 40esimo anno di attività, è tornata ad avere un organico di tutto rispetto.

Ecco i dettagli

La settimana carnascialesca proseguirà poi giovedì primo febbraio, a partire dalle 12, con il pranzo per i ragazzi delle scuole; alle 18.30 si darà spazio anche ai più grandi con l’aperitivo in musica e, in attesa del Guggen show delle 20.30, si potrà carburare con un piatto di pasta offerto alla popolazione. Venerdì il pranzo sarà invece dedicato agli anziani, mentre di sera, a partire dalle 21, ci saranno Dj Mauj, Diesel Dj e Hysteria band ad animare i baldanzosi festaioli mascherati fino alle 2.30.

Anche di sabato gli aspiranti Tony Manero potranno scatenarsi dalle 21 alle 3.30: sul palco si esibiranno ancora i Dj Mauj e Diesel, ma questa volta accompagnati dalla Rufus Band. Domenica andrà invece in scena il 33esimo corteo mascherato: l’arrivo delle Guggen è previsto alle 10.30. Seguiranno alle 11 l’assalto al palo della cuccagna, alle 11.30 risotto e luganiga per tutti, mentre alle 14 è previsto l’inizio del corteo al quale, oltre le classi della scuola dell’infanzia e delle elementari del comune, parteciperanno i vincitori del corteo del Nebiopoli nella categoria ’gruppi’ e in quella ‘carri’: il gruppo ‘Carnevale dei ragazzi Oratorio di Stabio’ e rispettivamente ‘La Castello bene’ di Castel San Pietro. Concluderà il corteo, composto da 24 numeri, ‘la Rigatoni’.

Trasporti aggiuntivi

Tra le novità più importanti di questa edizione ci saranno dei bus navetta. Venerdì e sabato saranno organizzati gratuitamente dei trasporti che dal Carnevale porteranno i nottambuli alla stazione ferroviaria di Mendrisio: venerdì saranno alle 2 e alle 3, mentre sabato alle 2 e alle 3.45. Sono previste delle corse aggiuntive anche per domenica: ai normali orari della linea 517 Mendrisio-Chiasso verranno aggiunte cinque corse da nord a sud e tre corse nella direzione opposta, e tutte quante gratuite. Chi dovesse invece scegliere l’auto deve sapere che nella giornata di domenica ci saranno degli agenti di sicurezza in via Marcetto e via Torraccia per indicare i luoghi dove è possibile posteggiare senza intralciare la circolazione e gli spazi privati.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE