Mendrisiotto

Cambio ai vertici dell'Associazione Patrizi di Chiasso

Dopo 34 anni Sergio Bernasconi, nominato presidente onorario, ha passato il testimone a Consuelo Chiesa

Un momento dell’assemblea
24 gennaio 2024
|

Consuelo Chiesa è la nuova presidente dell'Associazione Patrizi di Chiasso. Nel corso dell'assemblea tenutasi domenica 21 gennaio a Seseglio, è subentrata allo storico presidente Sergio Bernasconi. Dopo 34 anni, da tempo Bernasconi aveva manifestato la volontà di cedere il timone. Il comitato direttivo ha individuato in Consuelo Chiesa il profilo idoneo. Come evidenziato in un comunicato, “i patrizi di Chiasso sono orgogliosi di essere presieduti da una donna che da anni si impegna per le tradizioni e i valori patriziali con competenza e attaccamento al territorio chiassese”. Un territorio, si aggiunge, “sottoposto a grandi sfide e a un'incessante trasformazione”.

Durante l'assemblea l'associazione ha reso un lungo e sentito tributo a Sergio Bernasconi che per tre decenni “si è donato senza sconti alla causa patriziale, riuscendo non solo a tenere uniti i patrizi della cittadina di confine ma persino a ravvivare l'associazione”. Bernasconi è quindi stato nominato presidente onorario dell'associazione.

Sono infine stati ripercorsi i numerosi progetti di rilievo sviluppati nel corso degli anni in ambito culturale, sociale e storico. Tra i cantieri ancora aperti, sono stati citati due progetti. Il primo, la valorizzazione del bosco del Penz e sviluppo della selva castanile, è stato definito “di interesse per l'intera comunità”. Il secondo, l'avvio del processo di trasformazione da Associazione patriziale a Patriziato, “cruciale per l'organizzazione patriziale di Chiasso”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE