Mendrisiotto

A Mendrisio la Lista civica ci riprova

Alle spalle una legislatura in Consiglio comunale, si ripropone per Municipio e legislativo. Filo conduttore, la gestione del territorio

Si rilancia, per la seconda legislatura
22 gennaio 2024
|

Alle spalle una legislatura combattiva, la prima, sui banchi del Consiglio comunale, a Mendrisio la Lista civica per Mendrisio torna a riaffacciarsi sulla scena politica. E lo fa presentandosi tanto per il Municipio che per il legislativo. La missione? Continuare a tenere desta l'attenzione sul territorio e proporre quella che gli stessi esponenti della formazione – nata in occasione delle ultime elezioni comunali – definiscono come una "opposizione costruttiva". Una "voce fuori dal coro" che, si ribadisce in una nota, "si è distinta e che vuole distinguersi come una forza politica che guarda al di là degli schieramenti politico-partitici e della democrazia consociativa troppo incline alla sola spartizione del potere".

Accanto alla salvaguardia "del patrimonio naturale, paesaggistico, storico e culturale della nostra regione", la Lista civica intende, quindi, mettere l'attenzione sul "contenimento della spesa pubblica, per una gestione oculata degli investimenti, affinché i piani regolatori diventino strumenti di promozione della qualità di vita". Senza trascurare l'esigenza di favorire "una gestione dell’amministrazione del Comune trasparente, un miglioramento della comunicazione tra le parti (cittadino-Comune-Cantone) con particolare attenzione al vero ascolto dei cittadini e ai problemi ancora non risolti prodotti dalle aggregazioni, nonché alle conseguenze pratiche di gestione dei quartieri". Tra i punti programmatici figurano altresì "aspetti della socialità e della difesa del lavoro a livello locale che coinvolgono le fasce deboli e meno favorite e avrà un occhio di riguardo per il sostegno alla cultura, strumento fondamentale di civilizzazione".

A farsi portavoce delle istanze della Lista civica e a candidarsi per l'esecutivo sono Tiziano Fontana, consigliere comunale uscente, redattore e segretario di commissione del Gran Consiglio, Antonia Bremer, consigliera comunale uscente, designer, Luca Bontà, fisioterapista, Anastasia Gilardi, storica dell’arte e docente, Giovanni Mai, progettista di impianti energetici. A loro si aggiunge Daniela Stefanini, casalinga, per il Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE