Mendrisiotto

‘La vostra voce per fare più Chiasso’

Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti presenta la lista per il Municipio. L'uscente Stefano Tonini è affiancato da quattro consiglieri comunali

I candidati Lega-Udc-Indipendenti di Chiasso
(Ti-Press/Francesca Agosta)
18 gennaio 2024
|

È con una rosa di candidati in grado di interpretare le diverse necessità di una città dinamica come Chiasso che il gruppo Lega-Udc-Indipendenti si prepara all'appuntamento con il rinnovo dei poteri comunali. La lista presentata risponde alla volontà di portare all'interno delle mura del palazzo comunale le molteplici sfaccettature dei bisogni della popolazione chiassese. Mentre l'obiettivo dichiarato è quello di «riconfermare il seggio in Municipio e migliorare il risultato che farà il municipale più votato», sono state le parole di Roberta Pantani, ex municipale e moderatrice della serata. «Sono particolarmente felice di aver partecipato alla creazione di questa lista da esterna – ha aggiunto Pantani –. Forse per la prima volta abbiamo una lista con 21 candidati per il Consiglio comunale, nella maggior parte giovani, a dimostrazione che un rinnovamento e uno svecchiamento erano necessari». Una caratteristica, quest'ultima, che vuole essere il punto di forza della lista e che «nelle altre liste finora presentate si è visto poco. I problemi di Chiasso li leggiamo tutti i giorni: cerchiamo di mettere a disposizione la nostra esperienza per risolverli. Per farlo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti».

La squadra per il Municipio

Il seggio Lega-Udc-Indipendenti è oggi occupato da Stefano Tonini (classe 1991), consulente assicurativo, consigliere comunale dal 2012 al 2023 e deputato al Gran Consiglio dal 2019. «Sono felice di vedere in lista così tante persone nuove e tanti giovani. La squadra è davvero competente: dobbiamo lottare per migliorare la nostra città e sono sicuro che potremo fare un bel risultato». Ad affiancare il municipale uscente ci sono quattro consiglieri comunali. Si tratta di Renato Banditelli (classe 1982), autista presso Autolinea Mendrisiense, consigliere comunale dal 2021 «pronto a rimboccarsi le maniche e lavorare sodo». Mirco Castoldi (classe 1986), impiegato contabile, consigliere comunale dal 2016 che ha dichiarato di «volersi impegnare e dedicare al massimo per il mio comune e ascoltare le problematiche dei cittadini e farmi portavoce trovando soluzioni». Selma Caselli-Verga (classe 1981) è assistente amministrativa in una società di consulenza, presidente della sezione Udc di Chiasso, consigliera comunale dal 2022. «Non posso fare promesse – ha detto –. Quello che voglio provare a fare è cambiare la sicurezza di Chiasso per renderla più sicura e invogliare la gente a tornarci a vivere». Elena Galantino (classe 1972), impiegata presso una fiduciaria finanziaria, vicepresidente sezione Udc di Chiasso, consigliera comunale dal 2021. «Credo nel futuro di Chiasso ma si deve lavorare parecchio per almeno avvicinarsi agli allori di una volta».

‘La popolazione si sente abbandonata’

Lo slogan scelto per la campagna elettorale è ‘Facciamo... Più Chiasso’. Il gruppo di candidate e candidati si propone come intento di portare all’attenzione del Municipio i bisogni di una popolazione che, ha spiegato Tonini, «si sente sempre più abbandonata dalle istituzioni, in balìa di un senso di insicurezza generale che pervade gli abitanti della città più a sud del Cantone». Chiasso, è stato ribadito, è «una città che sta lentamente perdendo la capacità di fungere da punto di aggregazione comunitario, svuotandosi delle proprie attività commerciali, e che il gruppo si pone come obiettivo di stimolare grazie a una lista composta da persone che da sempre vivono il territorio e le sue problematiche». Per questo «dobbiamo far sapere le problematiche, le paure della città e fare di più».

Verso il legislativo

La lista di candidati per il Consiglio comunale, dove il gruppo Lega-Udc-Indipendenti occupa 10 seggi, è attualmente composta da 21 nomi. Tra gli uscenti, solo Gianluca Tettamanti non sollecita un nuovo mandato. I candidati sono: Luca Bagnaia, Renato Banditelli, Sorina Banditelli, Daniela Bonacina, Michele Cannavò, Christian Calella, Luca Caselli (Udc), Selma Caselli-Verga (Udc), Mirco Castoldi, Monica Cavadini, Sara Ferorelli, Gianpaolo Ferrari, Elena Galantino (Udc), Tiziana Guerra, Kustrim Krasniqi (indipendente), Stephanie Meyer (Udc), Elena Merlini (indipendente), Claudio Schneeberger, Nathan Tamò, Stefano Tonini, Riccardo Turci (Udc).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE