Mendrisiotto

Coldrerio, il sindaco Pietro Brenni non si ricandida

Rinnovo e ricambio generazionale caratterizzano le liste del Plr. Lascia anche il municipale Giorgio Mischler

Pietro Brenni passa il testimone
(archivio Ti-Press)
18 gennaio 2024
|

I cittadini di Coldrerio dovranno eleggere un nuovo sindaco. Il nome di Pietro Brenni, in carica dallo scorso autunno dopo le dimissioni di Alain Bianchi, non figura sulla lista dei candidati al Municipio approvata mercoledì 17 gennaio dall'assemblea della sezione Plr. La direttiva della sezione si è infatti voluta concentrare sul rinnovo e sul ricambio generazionale. Lascia anche il municipale Giorgio Mischler. Entrambi, che non saranno nemmeno presenti sulla lista per il Consiglio comunale, sono stati ringraziati “per il lavoro svolto a favore della comunità e per la grande esperienza da loro portata all'interno della compagine municipale”.

‘Tre legislature molto intense’

Raggiunto da ‘laRegione’, Pietro Brenni conferma che non solleciterà un quarto mandato. «Ho avuto la fortuna di lavorare per tre legislature molto intense in qualità di responsabile del dicastero Opere pubbliche. Sono stati anni soddisfacenti durante i quali si è investito e costruito molto e per questo sono soddisfatto». Il secondo motivo che ha portato il sindaco verso la decisione è che «il partito è composto da persone valide motivate e pronte a riprendere lo scettro nell'ambito dell'esecutivo». Per questo «ritengo sia giusto lasciare per favorire il ricambio generazionale». Un passaggio che Brenni non esita a definire «importante, anche con una visione a lunga scadenza, soprattutto in queste organizzazioni che si basano sullo spirito di servizio, perché alla fine siamo tutti dei miliziani. Personalmente sono ancora nel pieno delle mie attività: non sono un pensionato che ha bisogno di trovare un passatempo. Tocca però ai quarantenni impegnarsi per il bene del Comune: la mia non è stanchezza, la decisione è stata sofferta e non è mai facile capire quando è il momento di farsi da parte. Vedremo se ho azzeccato oppure no». Brenni resterà comunque vicino alla sezione e a Coldrerio.

Obiettivo conferma delle posizioni

L'obiettivo della sezione è quello di mantenere le posizioni, ovvero la conferma dei quattro municipali e del sindacato. I candidati del Plr al Municipio di Coldrerio sono Stefano Bianchi, Elena Cereghetti Zanini (vicesindaca uscente), Nathalie Gaffuri, Dario Gentile, Mattia Milesi, Tatiana Solcà Audrino (municipale uscente) e Raffael Trapletti. Il 31 marzo al bar Ideal ci sarà una festa-comizio nel corso della quale la popolazione potrà incontrare, conoscere e dialogare con tutti i candidati. Le liste sono composte da “candidati con comprovata esperienza” e da “volti nuovi che si avvicinano alla politica attiva del nostro Comune”. L'età media per il Consiglio comunale è di 44 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE