Mendrisiotto

La strategia dell'AlternativA a Mendrisio convince l'assemblea

Accolte da ‘applausi e incoraggiamenti’ le liste per Municipio e Consiglio comunale. I temi? Territorio, socialità e pari opportunità

(Ti-Press)
15 gennaio 2024
|

Il binomio ‘esperienza e rinnovamento’ ha convinto l'assemblea elettorale dell'AlternativA-Verdi e Sinistra insieme. Plenum che domenica, a Mendrisio, non solo ha apposto - "per acclamazione" - il sigillo sulle liste per Municipio e Consiglio comunale, ma ha sottoscritto la strategia del gruppo che si sente rappresentativo "ancora una volta e sempre con maggior forza" dell’area progressista locale. Saranno tre, di fatto, gli assi principali che sorreggeranno il programma di legislatura: "Ambiente-territorio, socialità-inclusione, diritti-pari opportunità".

Del resto, candidate e candidati sono pronti "a giocare fino in fondo la partita", che a questa tornata per la Città non manca di presentare delle incognite vista la ‘fluidità’ del panorama politico. Dal canto suo, l'AlternativA punta a riconfermare il suo seggio al tavolo dell'Esecutivo - non sottacendo di confidare anche in qualcosa di più - e ricomincia da sette candidature che, come confermato di recente, fanno leva su una presenza a maggioranza femminile e tre giovani, con la volontà di dare "un bel segnale". La municipale uscente Françoise Gehring, infatti, non si ripresenta ed è stata designata coordinatrice della campagna elettorale. Un passaggio di testimone, il suo, segnato da un bilancio positivo e da "diversi traguardi raggiunti". Sulla lista per il Municipio figurano quindi Elia Agostinetti, Gianna Bonina, Claudia Crivelli Barella, Sara Haeuptli Nguyen Trinh, Nora Jardini Croci Torti, Jacopo Scacci e Andrea Stephani.

Legislativo, si ricandidano in dieci

Passando al Consiglio comunale, oltre ai nomi per l'Esecutivo, si ricandidano gli uscenti Giampaolo Baragiola (Mendrisio), Alessandra Caimi (Ligornetto), Daniela Carrara (Salorino), Monika Fischer (Mendrisio), Claudio Lucini (Meride), Cristina Marazzi Savoldelli (Rancate) e Barbara Schepis Muntaner (Genestrerio). Al loro fianco vi saranno: Marilyn Amato (Rancate), Mario Amato (Rancate), Ella Barella (Mendrisio), Lila Barella (Mendrisio), Theo Bernardi (Mendrisio), Carlo Bernasconi (Tremona), Sergio Brivio (Arzo), Rodrigo Deambrosi (Arzo), Karlos Garcia (Mendrisio), Raoul Gianini (Genestrerio), Stephanie Hitz (Salorino), Wolfgang Küng (Meride), Manolo Lacalamita (Arzo), Francesco Lopa (Capolago), Emanuele Lopa (Capolago), Federico Marino (Capolago), Dianella Merzaghi (Mendrisio), Tano Nunnari (Ligornetto), Mia Ostinelli (Tremona), Zoe Ostinelli (Tremona), Elmira Rabbani (Mendrisio), Giuliana Schmid (Mendrisio), Federica Zuccolo (Besazio) e Rolando Zuccolo (Besazio).

Lasciano invece Marion Bernardi e Daniele Stanga.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE