Mendrisiotto

Svelato il programma del Carnevale di Balerna

Sei giorni di bagordi dall’8 al 14 febbraio alla Corte di Re Sgüra, nel capannone sul posteggio dell’ex Vigneto

Tornano maschere e divertimento
(Ti-Press/Archivio)
12 gennaio 2024
|

C’è chi ha ancora in giro pezzi di panettone, ma è già quasi tempo di maschere e coriandoli. Dall’8 al 14 febbraio Re Sgüra invita sudditi e simpatizzanti alla Corte del Carnevale di Balerna, che riunisce tre società: il Carnevale benefico di Sant’Antonio, il Carnevale benefico alla Marediga e il Carnevale i Pinciröö. Sei giorni di bagordi, tutti concentrati nel capannone che sarà posizione sul posteggio dell’ex Vigneto, tranne l’apertura prevista l’8 alle 18 in piazza Municipio, lo stesso giorno verrà distribuito il giornalino ‘Ul sgüramedai’. Ci si sposta poi effettivamente al luogo preposto alle feste con l’apertura del Capanun Food (fondue, arrosticini, zuppe, panini e altro) e intrattenimento musicale.

Venerdì 9 è previsto il corteo delle scuole organizzato dal Gruppo genitori delle scuole elementari e dell’infanzia, al quale seguiranno alle 16 una bella merenda sempre al Capannone, un aperitivo per grandi e piccoli alle 18 e dalle 19.30 cena e serata danzante. Sabato si inizia con un aperitivo in musica già alle 11, che precederà di poco (11.15) il corteo mascherato che si terrà solo in caso di bel tempo e durante il quale ci sarà la presentazione del Carro Pinciröö. Alle 11.45 inizierà la distribuzione dei maccheroni (anche da asporto), seguita alle 13.30 dalla tombola. Dalle 21 ancora balli e musica. Programma simile domenica, quantomeno di giorno: aperitivo in musica (dalle 11), pranzo (risotto da asporto dalle 11.30, risotto e cudeghit dalle 12.30) e tombola (dalle 14).

Giornata dedicata agli anziani è quella di lunedì 12. L’aperitivo è fissato sempre alle 11, al quale seguiranno polenta e brasato offerti da Municipio e Carnevale agli anziani del paese. Tuttavia l’iscrizione, da effettuare alla casa comunale, è obbligatoria. Alle 18 aprirà il capannone, per ospitare dalle 19 il concerto delle Guggen e poi la terza edizione del Torneo Master Fondue (iscrizioni su sgurafest.com) e infine intrattenimento musicale. Si chiude martedì grasso con l’aperitivo appunto di chiusura dalle 11.30 e col pranzo a base di polenta e merlüzz dalle 12 (solo su prenotazione: 079 452 11 23, 079 413 78 79 o 079 303 08 71).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE