Mendrisiotto

Novazzano premia il volontariato

Tradizionale scambio degli auguri tra Municipio e popolazione. Il sindaco Sergio Bernasconi ha parlato del Comune e di temi regionali

I premiati
18 dicembre 2023
|

Fine anno, tempo di bilanci e auspici. Il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi ha fatto il punto della situazione in occasione della cerimonia dello scambio degli auguri con la popolazione tenutasi sabato 16 dicembre. Oltre ad aver passato in rassegna i progetti realizzati e quelli che caratterizzeranno il 2024, il sindaco ha parlato anche di temi regionali. Come l'aggregazione. “Il Municipio ha deciso di non presentare al Consiglio di Stato un'istanza per avviare la procedura di aggregazione per il Basso Mendrisiotto, preferendo valutare più alternative”. Con il supporto della Supsi è infatti stato avviato “uno studio indipendente che dovrebbe fornire utili informazioni a riguardo delle opportunità e delle criticità per i vari scenari (rimanere da soli, comune unico del Mendrisiotto e Basso Mendrisiotto)”.

Riguardo alla viabilità, Bernasconi ha ricordato che “il Municipio ha avversato il progetto della terza corsia per i Tir tra Coldrerio/Novazzano e Balerna” ritenendo “il completamento di AlpTransit a sud di Lugano la soluzione più opportuna per migliorare la qualità di vita nella nostra regione”. Un'altra rivendicazione appoggiata da Novazzano e da tutti i Comuni del Mendrisiotto è “il prolungamento dei treni InterCity verso il nostro distretto. Speriamo che Ferrovie e Ufficio federale dei trasporti diano seguito in tempi brevi a quanto approvato dalle Camere. Purtroppo i segnali che arrivano da Berna, in quanto a tempistica non sono molto incoraggianti”.

I premi

Nell'ambito della cerimonia, il Municipio ha voluto premiare due cittadini molto attivi in ambito volontariato. Si tratta di Giancarlo Meroni (per una decina d'anni responsabile della gestione del materiale da cucina alla Garbinasca; provetto cuoco e presidente del Consiglio parrocchiale in anni in cui la parrocchia ha dovuto affrontare tematiche alquanto delicate) e Virginio Benzoni (dal 2007 al 2016 sorvegliante della piazza del verde a Brusata; autista macchina del Zanzara; disponibile in caso di necessità quale percussionista della Musica Unione; da anni sacrestano tutto fare e ‘chierichetto del sabato’).

Persone e società che si sono distinte

Il Municipio ha citato anche le persone e le società che hanno tenuto alto il nome di Novazzano. Si tratta di Lorenzo Gabaglio (scelto quale primo ticinese e fra i pochi svizzeri a svolgere la scuola reclute quale cuoco di truppa selezionati. Discepolo di Escoffier, ha giurato di trasmettere, di servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua evoluzione); Spazio insieme (progetto aggregativo senza scopo di lucro nato dall'intraprendenza di Marli Vanzetta, Katia Pagani e Federica Giudici che in autunno ha ottenuto un riconoscimento da parte della Migros che ha scelto fra 14 progetti); Dora Filippini (medaglia d’argento a squadre campionati CH di Gymnastique, alunne B1); Gemma Barzaghi (diploma di merito speciale al festival mondiale di poesia e narrativa di Castellamare di Stabia con ‘La madonnina della signora Lena’ e diploma speciale Universum Accademy a Reggio Emilia con ‘La speranza per un mondo migliore’); Sacha Burkhard (ginnastica, campione CH e TI di sezione alla combinazione d’attrezzi, bronzo campionati CH alla sbarra, campione TI alle parallele); Aldo Zambetti (campione TI categoria misto junior, settore indiaca); Giorgia Pagani (campione CH nel basket, categoria U18); Eros Deberti (campione TI nel tiro con la pistola ai 25 e 50 m, medaglia d’argento ai 10m, medaglia di bronzo ai campionati CH; primo posto incontro intercantonale di Svitto nell’individuale e a squadre e primo posto a Emmen, dove erano presenti tutti i cantoni, nell’individuale e a squadre); Lisa Deberti (campionessa TI dressage); Athos Terzi (skip, campione TI curling). Ricardo Arnaboldi, medaglia d’oro nel pattinaggio categoria Breitensport Interargento verrà premiato il 1° agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE