Mendrisiotto

Verso la moderazione del traffico in via Luvee a Stabio

Il Municipio licenzia il messaggio con la richiesta di credito di 1,3 milioni, anche per sistemare la strada, ultimo tassello di una serie di interventi

A breve sicurezza maggiorata
(Ti-Press)
12 dicembre 2023
|

Un ulteriore tassello nel mosaico di rinnovo dell’assetto stradale nella zona residenziale di Stabio. Si tratta dell’ultimo messaggio licenziato dal Municipio di Stabio, che contiene la richiesta di credito di 1,3 milioni di franchi necessari per la sistemazione stradale e la moderazione del traffico di via Luvee.

Limiti di velocità in tutto il comparto residenziale

Nel frattempo, informa il Comune in una nota, i lavori di sistemazione di via Ligornetto sono terminati, come pure l’introduzione di un limite di 30 chilometri orari sull’intero comparto scolastico. In tal modo, Stabio può ora contare sul suddetto limite di velocità in tutto il comparto residenziale a nord della strada federale. Ma i cantieri stradali non finiscono qui.

Il progetto stradale di via Santa Margherita sta entrando infatti nella fase esecutiva e prossimamente saranno pubblicati i concorsi pubblici per le opere di pavimentazione. Successivamente anche su questa arteria stradale sarà possibile introdurre un limite di 30 all’ora e, una volta terminata quest’opera, l’intero comparto residenziale di Stabio avrà una velocità ridotta a 30 chilometri orari. A breve, nelle prossime settimane, sarà anche pubblicato il progetto stradale di via Cava, al quale seguirà la decisione di approvazione e, se non ci saranno contestazioni, la fase realizzativa nel 2024.

E poi quei progetti fermi al Tram

E a proposito di contestazioni, il Municipio ricorda che il progetto stradale di via Campagnola è fermo al Tribunale cantonale amministrativo (Tram). Nel dettaglio, si attende di sapere dall’autorità giudiziaria se la proposta di procedere alla realizzazione di un’arteria stradale di 4,50 metri con degli allargamenti a 5,50 metri è rispettosa del Piano regolatore (Pr) vigente visto che il Consiglio di Stato aveva statuito che era necessario realizzare l’opera come previsto da Pr, quindi con una larghezza di 5,50 metri sull’intera tratta, con conseguenti maggiori oneri a carico del cittadino. In attesa della valutazione del Tram, sono fermi anche i progetti di via Arca e via Montalbano. Fermi al Tram sono altrettanto i progetti per la sistemazione di piazza Maggiore e delle vie di accesso, ossia via Ufentina, via Cappellino Sara, via Piazzolo e via Castello.

«Per il Municipio – riassume il sindaco Simone Castelletti – il riordino delle strade comunali è sempre stata una priorità. Per diverse strade comunali abbiamo stanziato i relativi crediti d’investimento. Purtroppo, in determinati casi, i ricorsi non ci permettono di poterle realizzare nei tempi e nei modi che si attende la cittadinanza».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE