Mendrisiotto

Stabio si candida per diventare ‘Scuola dell’Energia’

Se la procedura dovesse andare in porto, il locale istituto scolastico sarebbe il primo del cantone a ottenere il label che premia l’impegno ambientale

Una prima in Ticino
(Ti-Press)
12 dicembre 2023
|

Stabio potrebbe ospitare la prima ‘Scuola dell’Energia’ in Ticino. L’istituto scolastico comunale, informa il Comune in una nota, ha intrapreso il percorso per ottenere il riconoscimento assegnato dall’Associazione Città dell’Energia per l’impegno in ambito di sostenibilità ambientale. L’iniziativa, supportata da direzione, collegio docenti e Municipio, si inserisce infatti nell’ambito della certificazione ‘Città dell’Energia’ avviata dal Comune nel 2015 e che vedrà il rinnovo del suo marchio nel corso del 2024.

Obiettivi da raggiungere

“Una Scuola dell’Energia – si precisa – si impegna in modo approfondito, continuo e completo per un utilizzo responsabile delle risorse, sia nell’insegnamento che nella gestione complessiva dell’istituzione scolastica”. Gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa includono: la riduzione continua del consumo energetico e dei relativi costi dell’edificio scolastico, l’incremento della quota di energie rinnovabili nel consumo energetico complessivo, la promozione di un cambiamento comportamentale positivo tra studenti, insegnanti e personale scolastico, orientato verso un utilizzo consapevole delle risorse, e l’assunzione di un ruolo esemplare nella società attraverso un impegno tangibile per la protezione del clima.

Educare i più piccoli

“Questo percorso – aggiunge il Municipio – coinvolgerà attivamente la scuola elementare e dell’infanzia, mirando a radicare una cultura della sostenibilità a livello istituzionale. L’obiettivo è formare cittadini del futuro capaci di fare meglio di quanto fatto oggi e di percepire la sostenibilità non come un’opinione, ma come una realtà consolidata”. «È un’opportunità per sensibilizzare i più piccoli verso una società più sostenibile e consapevole dell’importanza di essere attenti nell’utilizzo delle risorse verso un impegno tangibile per la protezione del clima” aggiunge a tal proposito il sindaco Simone Castelletti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE