Mendrisiotto

Mendrisiotto Turismo apre una bottega online

Vecchi cartelloni promozionali vengono reinventati grazie a degli artigiani nel segno della sostenibilità

(Ti-Press)
6 dicembre 2023
|

Mendrisiotto Turismo ha aperto la sua bottega. Un ‘punto vendita’ online che ha l'ambizione di portare il suo piccolo contributo all'ambiente. Tutti gli articoli proposti, ovvero le borse per fare la spesa come gli astucci e le borse per pc, saranno "pezzi ‘unici’ realizzati a mano in Ticino con l'utilizzo di materiali provenienti da materiale che è stato a suo tempo utilizzato per promuovere con immagini la nostra regione non più utilizzati". In altre parole prodotti sostenibili creati grazie al riutilizzo di vecchi cartelloni e roll-up, testimonianza di manifestazioni ed eventi momò, salvati dalla discarica e rigenerati attraverso un processo di ‘upcycling’ e trasformati, si assicura dall'Organizzazione turistica regionale, in "pezzi originali e sostenibili", ma in quantità limitate.

Come è nata, però, l'idea? "Ci siamo ispirati a marchi di successo che hanno fatto la differenza non solo in Svizzera, ma anche a livello internazionale per la loro visione innovativa. Il loro utilizzo creativo di materiali riciclati ha suscitato l'interesse e l'ammirazione in tutto il mondo, dimostrando che la sostenibilità può essere sinergica con l'estetica di qualità. Una progettazione che contribuisce a ridefinire la produzione attraverso l'utilizzo responsabile di materiali riciclati, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo un approccio etico e responsabile".

Una volta abbracciato il progetto, si spiega, "per trasformare questo concetto e portare a realizzazione i nostri prodotti, ci siamo affidati a una squadra di artigiani appassionati e creativi. Grazie alla loro dedizione e impegno, ogni articolo si trasforma in un'opera d'arte unica, creato con cura in stretta collaborazione con Ffs Anyway". Ovvero di una realtà che gestisce 6 aziende con circa 120 collaboratrici e collaboratori delle Ferrovie. Dipendenti che "per motivi di salute non possono più realizzare la loro professione, oppure hanno bisogno di una struttura quotidiana per altri motivi". Una di queste è la selleria Anyway di Bellinzona con la quale è nata "una bella collaborazione con Mendrisiotto Turismo per la produzione di borse e custodie”, racconta Filippo Stalder, Responsabile selleria Ffs.

Per acquistare i prodotti dalla Bottega di Mendrisiotto Turismo, del resto, bastano pochi click (https://www.mendrisiottoturismo.ch/bottega). Si scelgono gli articoli; si inseriscono i dati personali; e si passa a ritirare il pacchetto direttamente all’Infopoint alla Stazione Ffs di Mendrisio o lo si può ricevere a casa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE