Mendrisiotto

Tornano il Generoso e San Giorgio Trail e walking

Il 15 e 22 ottobre sono previste due domeniche di corse e passeggiate in montagna. Gli eventi si terranno con qualsiasi tempo

Atleti prima di affrontare la prima salita delle edizioni passate
(Archivio Ti-Press)
10 ottobre 2023
|

Gli appassionati della corsa e della passeggiata in montagna fra pochi giorni potranno preparare le scarpe e i bastoni. Domenica 15 ottobre si terrà infatti la terza edizione del San Giorgio Trail e walking, mentre la domenica successiva, 22 ottobre, si terrà invece la quinta edizione del Generoso Trail e walking.

Il tracciato del San Giorgio Trail è lungo poco meno di 11 chilometri e con un dislivello di 930 metri per le tre discipline: walking, trail e dog trail, parte da Riva San Vitale e si sviluppa nei boschi sopra l’abitato fino in vetta al Monte a quota 1’095 metri di altitudine, dove verrà preso il tempo intermedio e si potrà ricorrere al rifornimento, prima di percorrere in discesa il tratto che riporta al punto di partenza. Tutto il percorso si sviluppa in un contesto naturalistico unico nel suo genere quale quello del San Giorgio, patrimonio Unesco.

Il Generoso Trail di domenica 22 ottobre partirà da Piazza del Ponte di Mendrisio e si sviluppa lungo dodici chilometri per oltre 1’400 metri di dislivello fino in vetta al Monte. È possibile partecipare in tre discipline: walking (non cronometrata e non competitiva), trail e dog trail, con orari di partenza rispettivamente alle 8.15 e 11.15. Il pranzo si terrà al fiore di pietra e discesa a Capolago con il treno della Ferrovia Monte Generoso in diversi orari del pomeriggio. Gli eventi si terranno con qualsiasi tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE