Mendrisiotto

A Mendrisio il primo congresso in difesa del dialetto

Domenica 15 ottobre, nella cornice del Mercato Coperto, ci sarà uno spettacolo presentato da Yor Milano

L’organizzatore e promotore della giornata
(archivio Ti-Press)
2 ottobre 2023
|

Il Centro manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio ospiterà domenica 15 ottobre il primo congresso in difesa della lingua lombardo-ticinese. Organizzato da Yor Milano, l'evento inizierà alle 14.30 e sarà una full immersion di attrazioni in dialetto con la partecipazione di personaggi legati in qualche modo alla lingua. Una lingua che possiede presso l’Unesco un proprio codice ed è considerata lingua in pericolo d’estinzione.

Yor Milano si batte da anni per non permettere al dialetto di scomparire. A furia di insistere, l’iniziativa Nüm ga tegnum al dial@, lanciata l’anno scorso dal Tepsi, sta portando i suoi frutti. La Città di Mendrisio si è presa l’onere di patrocinare questa iniziativa culturale unica nel suo genere. Lo spettacolo, rigorosamente in dialetto, sarà animato da due compagnie teatrali dialettali – I Matiröö da Vacallo e il gruppo Ginestri, tabach e Üga di Genestrerio – dal mago Birba per i ragazzi e per la parte musicale il Gruppo Otello e i Tacalà. Annunciata anche la partecipazione del cantautore Paolo Tomamichel detto ‘Il Fabrizio de André di casa nostra’. Lo spettacolo sarà presentato da Yor Milano.

Oltre a coloro che hanno firmato le cedole di iscrizione, sono invitati a partecipare a questo appuntamento con la cultura e con l’intrattenimento anche tutti coloro che parlano normalmente in dialetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE