Mendrisiotto

Violenza domestica e bambini: incontro e dibattito alla Filanda

Si tratta del terzo appuntamento promosso dalla Divisione della giustizia in collaborazione con i Comuni

(archivio Ti-Press)
21 settembre 2023
|

Si terrà a Mendrisio il terzo incontro sul tema della violenza domestica organizzato dalla Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni (Di). Il titolo è: ‘Violenza domestica: proteggere chi la subisce... e i bambini?’. L'appuntamento è per mercoledì 27 settembre, alle 18, presso la Filanda a Mendrisio.

La serata vuole sensibilizzare il pubblico “sull'importanza di proteggere le persone coinvolte nel fenomeno della violenza domestica che, a causa di quanto vivono, possono avere importanti ripercussioni a livello fisico, psichico, professionale e sociale”, si legge nel comunicato. “L'accento va altresì messo sulle gravi conseguenze che i bambini coinvolti in dinamiche familiari di violenza fisica e psicologica riportano”.

L'appuntamento prevede un'introduzione della responsabile del Dicastero politiche sociali e politiche di genere Françoise Gehring Amato. Seguirà un bilancio sull’implementazione della Convenzione di Istanbul a livello svizzero a cura di Martine Lachat Clerc, rappresentante della Dao (organizzazione mantello delle case protette per donne della Svizzera e del Liechtenstein) e di Raffaele De Rosa, presidente del governo ticinese e direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, sul Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica. Dopodiché ci sarà un dibattito, moderato dalla giornalista della Rsi Sharon Bernardi, al quale parteciperanno Cristiana Finzi, delegata per l’aiuto alle vittime di reati, Giulia Bruzzone, capoclinica del Servizio di pronto soccorso presso l’Ente ospedaliero cantonale, Siro Buzzi, presidente di tre diverse sedi delle Autorità regionali di protezione e Domenico Didiano, medico Fmh in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e adolescenza.

Il ciclo di incontri promossi dalla Divisione della giustizia in collaborazione con i Comuni si concluderà con l'appuntamento del 25 novembre a Bellinzona, in concomitanza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, con il lancio della Campagna dei ‘16 giorni di attivismo contro la violenza di genere’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE