Mendrisiotto

Mendrisiotto e politica migratoria, dibattito a Chiasso

Martedì 26 settembre al Cinema Teatro si rifletterà con don Giusto Della Valle e Thomas Emmenegger

Come agire concretamente?
(archivio Ti-Press)
19 settembre 2023
|

Si parlerà di Mendrisiotto e politica migratoria nel corso del dibattito pubblico di riflessione che Mendrisiotto Regione Aperta, in collaborazione con Us-I Verdi di Chiasso, organizza martedì 26 settembre al Cinema Teatro di Chiasso. L'incontro, che inizierà alle 20.15, vedrà la partecipazione di don Giusto Della Valle (parroco di Rebbio e Camerlata e coordinatore della Migrantes della diocesi di Como) e Thomas Emmenegger (psichiatra e psicoterapeuta Fmh, presidente Olinda, Milano). Gli interventi saranno moderati dal giornalista Italo Carrasco.

Sono circa 600 le persone richiedenti l’asilo accolte nei tre Centri federali di Chiasso, Balerna e Novazzano. Una presenza problematica. In particolare per la cittadina di Chiasso, dove da qualche mese, la questione della convivenza con i migranti ha acceso un vivace confronto sociale e politico. “La vicinanza con le elezioni federali ha surriscaldato il dibattito evidenziando una spaccatura fra i fronti politici e della società civile – sottolineano i promotori della serata –. Per semplificare: ci sono cittadini e politici che vedono la migrazione come una minaccia e altri che la considerano come un arricchimento”. Il tema è complesso. “La migrazione è una costante della storia umana, il movimento delle persone non si è mai fermato e non si arresterà mai. La presenza dei migranti nel territorio del Mendrisiotto non è solo un problema di ordine pubblico ma riguarda la politica dell’accoglienza e dell’integrazione sociale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔