Mendrisiotto

Giornata di pulizia del lago: una ventina i volontari

La manifestazione di ecovolontariato è stata promossa dall'Associazione fondali puliti del Ceresio. Tutto il materiale raccolto è stato poi smaltito

I volontari
4 settembre 2023
|

Anche quest’anno si è svolta tra Capolago e Riva San Vitale la giornata di pulizia del lago promossa da Asfopuce, l’Associazione fondali puliti del Ceresio. All'evento hanno partecipato oltre una ventina di volontari, tra subacquei, apneisti e aiutanti da terra. Le condizioni non erano ideali a causa della massiccia presenza di cianobatteri, che hanno ridotto notevolmente la visibilità.

È stata recuperata una quantità limitata di rifiuti: il materiale raccolto è stato separato e correttamente smaltito. I partecipanti, si legge in una nota “sono stati comunque soddisfatti di essere riusciti, nonostante la situazione difficile, a mantenere l’appuntamento annuale; sul luogo era presente anche una postazione informativa per illustrare come gli ecosistemi acquatici vengano alterati dai nostri rifiuti, tra cui le (micro)plastiche”.

La giornata di ecovolontariato, parte della serie di eventi dedicati all’Anno del Laveggio, si è svolta presso la foce del fiume e nelle zone adiacenti. L’area in cui si è tenuta la manifestazione si è rivelata abbastanza pulita, un buon segno per la nuova area verde che sarà presto fruibile dagli abitanti del Mendrisiotto e da tutti gli amanti del verde.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔