Mendrisiotto

A Mendrisio l'agenda scolastica verrà consegnata, ma ai genitori

‘Siamo pronti ad affrontare il tema dell'identità di genere, ma nel rispetto delle diverse sensibilità lasciamo la scelta ai genitori degli allievi di 5a’

(archivio Depositphotos)

«Non esercitiamo nessun tipo di censura riguardante l'agenda e quindi verrà consegnata, ma con delle modalità particolari». Il Municipio di Mendrisio ha deciso di distribuire alle famiglie degli allievi e delle allieve di 5a elementare l'agenda scolastica 2023/2024, nella quale viene trattato il tema dell'identità di genere. Come ci spiega Samuel Maffi, capo del Dicastero istruzione, «durante la riunione che si terrà tra genitori, docenti di classe e direzione, si parlerà del tema e della polemica di questi giorni. Verrà consegnato inoltre uno scritto della direzione e chi vorrà potrà prendere l'agenda e consegnarla ai propri figli».

«Il Municipio non ha nessun problema riguardo l'agenda – prosegue Maffi –, ma nel rispetto della sensibilità che può avere qualche famiglia, lasciamo loro la scelta». In ogni caso «per gli allievi di 5a è necessario avere questo strumento. Quindi se non sarà quello consegnato dalla scuola, sarà necessario che le famiglie ne procurino ai figli un altro a loro scelta».

Il capodicastero sottolinea che «consegniamo l'agenda in quanto abbiamo la conferma che il corpo docenti e la direzione sono pronti ad affrontare il tema in questione. Siamo aperti al dialogo e all'ascolto».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔