Mendrisiotto

La piscina fa il pieno. Ed è subito posteggio selvaggio

A Mendrisio due consiglieri di Centro/Verdi liberali denunciano la situazione abusiva lungo il fiume Laveggio

Questa la situazione domenica 2 luglio
6 luglio 2023
|

La colonnina di mercurio sale. E i bagni pubblici iniziano a registrare il pienone. Mentre le piscine si affollano, fuori dai cancelli anche i parcheggi ‘scoppiano’. Se ne è avuta la prova, domenica scorsa, all'impianto balneare di Mendrisio, dove si è registrato "un elevato afflusso di utenti". Il risultato? Sotto gli occhi di bagnanti e persone di passaggio. In effetti, come evidenziano Daniele Raffa e Patrick Valtulini del gruppo Centro/Verdi liberali, "l’intera area ha vissuto una dinamica di posteggio selvaggio".

Lo scenario, in effetti, non è nuovo. L'elemento di novità sul quale i due consiglieri comunali attirano l'attenzione è piuttosto l’occupazione della riva del fiume Laveggio e della pista ciclopedonale lì accanto. Documentata la scena, nel corso del pomeriggio del 2 luglio scorso, sottolineano i firmatari di una interpellanza al Municipio della Città, l’intero prato-argine era divenuto un'area di sosta abusiva. Una situazione, secondo chi era presente, che non è sfuggita neppure a una pattuglia della polizia in zona. In quel momento, però, si insiste, "non sono state prese misure tecniche (ad esempio la chiusura dell’accesso veicolare alla pista ciclabile), né tantomeno sono state date multe di parcheggio".

Ed è qui che si innestano gli interrogativi di Raffa e Valtulini. Innanzitutto, l'autorità comunale è "a conoscenza di questa situazione indecorosa e nociva per il comparto fluviale?". E per quale motivo, si chiede nell'atto parlamentare, la polizia non è intervenuta e ha preso dei provvedimenti? Ma soprattutto: "Il Municipio intende prendere misure immediate affinché la situazione non si crei anche nei prossimi fine settimana?".

Infine, perché l'esecutivo "non pianifica e gestisce l’afflusso di auto alla piscina attuando misure affinché sia utilizzato l’autosilo pubblico di San Martino, rispettivamente si possa trovare una collaborazione con le aziende circostanti per una cessione, nel fine settimana, dell’utilizzo dei posteggi secondo le necessità della piscina?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔