Mendrisiotto

A Chiasso un festival di arte urbana

In arrivo la prima edizione dello Urban Art. Tre artisti saranno all’opera sul territorio da luglio a settembre, in programma anche una mostra

È una forma d’arte
5 luglio 2023
|

Si chiama Urban Art Chiasso ed è la prima edizione della manifestazione dedicata all’arte urbana in programma nella cittadina di confine. Organizzata dai dicasteri Sport e tempo libero e Attività culturali in collaborazione col Centro culturale Chiasso, ospiterà tre artisti che saranno all’opera sul territorio da luglio a settembre: Truly Design, Sir Taki e Mona Caron. La performance di street art sarà accompagnata da una mostra allo Spazio Officina dedicata alla storia della urban art contemporanea, dai graffiti ai giorni nostri passando ovviamente per il mito di Banksy. L’esposizione sarà aperta al pubblico per tre settimane a partire dal 27 agosto.

Line-up ancora in via di definizione

Truly Design sarà attivo dal 10 al 21 luglio in vicolo dei Calvi, Sir Taki dal 28 agosto al 10 settembre in via Odescalchi, mentre per Mona Caron la data è da definirsi ma è noto il luogo: via degli Albrici. La line-up in ogni caso, precisa una nota del Comune, è ancora in fase di definizione e altri artisti potrebbero aggiungersi prossimamente. Gli artisti avranno il compito di realizzare nel contesto urbano chiassese tre opere murali site-specific che rifletteranno sul concetto di confine e identità urbana quali temi essenziali nella definizione stessa di città di frontiera.

Anche una mostra

Parallelamente, lo Spazio Officina ospiterà la mostra co-curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Nicoletta Ossanna Cavadini, che ripercorrerà la storia e l’evoluzione della street art focalizzandosi in particolare sulla figura polarizzante di Banksy. Il percorso espositivo si sviluppa nel contempo con numerose opere della generazione più giovane protagonista dell’attuale momento di ricerca di quest’espressione artistica. La mostra sarà inaugurata sabato 26 agosto alle 18 e sarà visitabile dal 27 agosto al 20 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE