Mendrisiotto

Atte Mendrisiotto fra arte e conoscenza del territorio

Due attività in programma: una passeggiata storica attraverso la Mendrisio antica e medievale e una visita alla Fondazione Art Trust di Melano

Per conoscere e per stare in compagnia
(Ti-Press/Archivio)
11 aprile 2023
|

Due appuntamenti in vista per la sezione del Mendrisiotto dell’Atte, l’Associazione ticinese terza età. Il primo è in programma mercoledì 26 aprile e si tratta di una passeggiata storica nella Mendrisio antica e medievale, mentre il secondo giovedì 27 aprile ed è una visita alla Fondazione Art Trust di Melano.

Dopo le due passeggiate dedicate alle vestigia romane e alle necropoli longobarde di Stabio, la gita a Mendrisio vuole essere un approfondimento della conoscenza del Magnifico Borgo. A guidare il gruppo saranno Ilaria Verga, archeologa, che ha appena pubblicato un volume sulle ville romane del Mendrisiotto, e Alessandro Zanoli, giornalista e appassionato di storia locale. Il percorso prenderà il via alle 14 dal Centro Atte di Mendrisio, nel parco San Giovanni del Museo di Mendrisio, per poi attraversare il nucleo e raggiungere la chiesa di San Sisinio, dove l’arciprete di Mendrisio don Claudio Premoli illustrerà le particolarità della chiesa. La passeggiata si concluderà con una merenda al Centro Atte. La visita è gratuita per i soci, mentre per amici e simpatizzanti è previsto un contributo di 5 franchi. La partecipazione è su iscrizione, ed è limitata a 25 persone. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e sono da inviare entro venerdì 21 aprile 2023 a info@attemomo.ch o telefonando allo 076 556 73 70.

Per quanto riguarda la visita alla galleria d’arte, anche in questo caso si tratta di proseguire appuntamenti già avviati, ossia per conoscere le istituzioni che si occupano di arte figurativa nel distretto. Alle 14.30 dunque è prevista una visita guidata alla mostra “REN A.I. SSANCE”. Painting and Artificial Intelligence, di Andrea Ravo Mattoni (per informazioni: https://www.artrust.ch/renaissance). Valgono le medesime condizioni di iscrizione come per l’altro evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔