Mendrisiotto

Mendrisio, poco usa e getta alla sagra e alla fiera

Il divieto generalizzato per l’uso di stoviglie di plastica monouso non è ancora entrato in vigore, ma l’autorità sensibilizza gli organizzatori

Il Carnevale Nebiopoli usa i bicchieri riciclabili dal 2019
(Ti-Press/Archivio)
3 febbraio 2023
|

La maggior parte dei rifiuti viene smaltita correttamente durante la Sagra del Borgo e alla Fiera di San Martino. Il Municipio di Mendrisio (in particolare il Dicastero Ambiente e il Dicastero Sport & Tempo libero) ha preso atto delle situazioni non conformi. L’esecutivo ridimensiona il problema sollevato dalla consigliera comunale Claudia Crivelli Barella (AlternativA) nell’interrogazione intitolata "Bicchieri usa e getta alla Sagra del borgo nonostante l’emergenza climatica?".

In effetti, scrive il Municipio nella risposta, "nonostante la decisione del Gran Consiglio del giugno 2020, il divieto d’uso generalizzato delle stoviglie in plastica durante il corso di eventi e manifestazioni non è ancora entrato in vigore. La modifica del Regolamento di applicazione dell’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti entrerà in vigore il prossimo 1° giugno. Nel frattempo, non è stato possibile introdurre, a livello cantonale, un divieto generalizzato per l’uso di stoviglie di plastica monouso. Nei prossimi mesi, i Comuni dovrebbero ricevere direttive specifiche per l’applicazione di questo nuovo articolo".

Il Dicastero Ambiente e il Dicastero Sport & Tempo libero di Mendrisio mettono inoltre in evidenza che, durante la Sagra del borgo e la Fiera di San Martino, hanno preso atto delle situazioni non conformi e che la maggior parte degli enti partecipanti ha fatto largo uso di stoviglie riutilizzabili. Ed è tuttora in corso la campagna di sensibilizzazione promossa nell’ambito del progetto Zero Rifiuti, coordinato e sviluppato assieme all’Acsi. In questo ambito, scrive il Municipio, è già stato realizzato un primo sondaggio con gli organizzatori e sono state esposte le buone pratiche per organizzare delle manifestazioni sostenibili (manifestazioni-sostenibili.ch). In una fase successiva, indicativamente a partire dal 2024, terminata la sensibilizzazione, sarà evidentemente intensificata l’azione di controllo e di sanzionamento dei comportamenti non conformi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE