Mendrisiotto

Il ‘Giardino di Albert’ trova casa a Vacallo

Il progetto dello studio Montemurro Aguiar Architetti si è aggiudicato il concorso di progettazione per la riqualifica del comparto ex scuola ed ex asilo

Come diventerà
(Render)
2 febbraio 2023
|

È ‘Il giardino di Albert’ dello studio Montemurro Aguiar Architetti di Mendrisio il vincitore del concorso di progettazione a procedura libera per la riqualifica del comparto ex scuola elementare ed ex asilo Riva di Vacallo. Lo ha decretato la giuria presieduta dall’architetto Otto Krausbeck.

Il concorso ha avuto quali obiettivi la ristrutturazione dello stabile ex scuola elementare e dello stabile ex asilo Riva, la riqualifica delle aree esterne e di collegamento tra gli stabili, nonché l’ottimizzazione degli ambienti interni migliorandone la funzionalità e la fruibilità. I contenuti previsti per i due stabili saranno a utilizzo della scuola elementare, a uso extrascolastico (in particolare per il centro extrascolastico Lo Scoiattolo e il pre-asilo), a uso sociale (grazie a un asilo nido per 17 bambini e a un centro diurno socioterapeutico) e a carattere pubblico per la popolazione di Vacallo e non solo.

Progetti in esposizione

La cerimonia d’inaugurazione dell’esposizione pubblica dei progetti – alla presenza dei rappresentanti del Municipio di Vacallo, dei membri della giuria e del vincitore del concorso – si terrà mercoledì 8 febbraio alle 18 nella sala al pianterreno del Centro Sociale di Vacallo. I progetti potranno in seguito essere visionati dal 9 al 19 febbraio (fatta eccezione per il 15), tutti i giorni dalle 16 alle 18.30.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE