Mendrisiotto

Vacallo, arriva il voto sul congedo paternità

Nella seduta straordinaria di giovedì 20 ottobre, il Consiglio comunale si esprimerà sulla revisione del Regolamento organico dei dipendenti

L’attuale Rod risale al 1991
(archivio Ti-Press)
17 ottobre 2022
|

A Vacallo "i tempi sono maturi per dotare la nostra amministrazione comunale di un Regolamento organico dei dipendenti (Rod) aggiornato e revisionato". È questo il commento della Commissione delle petizioni al termine dell’esame della revisione del Rod. Il messaggio è all’ordine del giorno della seduta straordinaria convocata per giovedì 20 ottobre. Il documento sostituirà quello in vigore dal 1991, "finora rimasto invariato" e con "parte dei suoi articoli ormai obsoleta e che non risponde più alle esigenze attuali". I commissari accolgono "positivamente la volontà del Municipio di munire il Comune di una normativa equilibrata e al passo con i tempi, che possa tutelare da una parte i diritti dei dipendenti pubblici e dall’altra permettere di evidenziarne i doveri e le responsabilità, ma anche di mettere il Municipio nella situazione di esercitare il proprio ruolo di datore di lavoro, nonché rappresentante della collettività". Prima di arrivare al suo rapporto – "per buona parte degli articoli non ci sono osservazioni", mentre per una parte i commissari propongono degli emendamenti – la Commissione delle petizioni si è riunita 12 volte. Pur concordando sul fatto che "le proposte contenute nel messaggio hanno un impatto finanziario sopportabile per il Comune", la Gestione ha invece prodotto due rapporti: quello di maggioranza "appoggia la proposta di emendamenti". Quello di minoranza ne propone altri tre non essendo stato raggiunto parere unanime sui rispettivi articoli.

Quanti giorni per i neopapà?

Tra le novità previste nel Rod, c’è l’introduzione del congedo paternità che, per Municipio e Commissione delle petizioni, dovrà essere di 20 giorni lavorativi. Una proposta che non trova però d’accordo la minoranza della Commissione della gestione. Nel loro emendamento, Edo Pellegrini (Lega-Udc-Udf-Ind.) e Angelo Colombo (Plr) propongono che "il dipendente ha diritto a un congedo paternità pagato di 10 giorni lavorativi" che decorre dalla nascita del figlio e "decade di norma dopo 6 mesi dall’evento" (come indicato dalle Petizioni; tre quelli proposti dall’esecutivo). In casi eccezionali "il Municipio può concedere una proroga del termine". Nel giugno 2019 il gruppo Ppd e Indipendenti per Vacallo aveva presentato una mozione che chiedeva l’introduzione di un congedo paternità nel Rod.

Adozione e affidamento

Oltre alla nascita di un bambino, il nuovo Rod include anche adozioni e affidamenti. Contrariamente all’idea del Municipio, le Petizioni propongono uno specifico articolo dato che, spiegano, "il congedo in oggetto rappresenta un caso diverso dal congedo maternità e paternità e si trova anche in altri Rod in articoli separati". In caso di "adozione di minorenni estranei alla famiglia", la proposta è di concedere un congedo pagato fino a un massimo di 16 settimane "per giustificati motivi". In caso di affidamento, fino a un massimo di 20 giorni lavorativi che il Municipio valuterà di volta in volta.

Ordinanza per la classifica delle funzioni

Le altre proposte della minoranza riguardano l’anzianità di servizio (articolo 40). Oltre allo stralcio dei cinque giorni di congedo pagato che il dipendente riceve al decimo anno di servizio; la richiesta è di concedere una gratifica di 5 giorni (e non 10) lavorativi di congedo pagato per il 15esimo anno di servizio da utilizzare entro un anno. In merito alla classifica delle funzioni (articolo 33), la richiesta è che funzioni e classi di stipendio siano oggetto di un’apposita ordinanza. Nel suo rapporto, la Commissione delle petizioni propone lo stralcio di questo articolo e la sua sostituzione con un’ordinanza municipale, così come avviene in altri Comuni, "per semplificare la procedura di eventuali aggiornamenti futuri delle funzioni e/o delle classi di stipendio cantonali".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE