Mendrisiotto

Arriva il Tour, ‘la tappa di casa nostra’ è una festa popolare

Tutto pronto sulle strade del Mendrisiotto per l’arrivo dei ciclisti a Novazzano. Ricco programma di eventi nei comuni toccati dal circuito

Una festa per tutte le età
(archivio Ti-Press)
13 giugno 2022
|

È un’occasione di ritrovo popolare e per respirare l’ambiente sportivo delle grandi occasioni. Il Mendrisiotto è pronto a tornare protagonista delle due ruote. Mancano infatti pochi giorni all’arrivo della quinta tappa del Tour de Suisse a Novazzano. Quella di giovedì 16 giugno, festivo del Corpus Domini, sarà una giornata che gli appassionati del ciclismo, ma anche dello sport in generale, non dimenticheranno molto presto. Perché mentre gli atleti macineranno i 115 chilometri che li separano dalla partenza alla Gottardo Arena di Ambrì al traguardo di Novazzano, lungo il percorso saranno la festa e la voglia di stare insieme a farla da padrona. La seconda parte della ‘tappa di casa nostra’, come è stata ribattezzata, si svolgerà infatti su un circuito nel Mendrisiotto – tre i passaggi previsti – che andrà a ricalcare alcune salite già presenti nel mondiale del 2009. Da Mendrisio gli atleti saliranno all’Acqua Fresca, per poi riposare fino a Morbio inferiore. La seconda salita del circuito è quella che porta a Vacallo alta, passando da Fontanella. Il gruppo scenderà poi fino a Chiasso, dove inizierà la salita verso Pedrinate. E dopo un breve giro nella zona industriale di Balerna, i corridori saranno pronti per affrontare la Torraccia di Novazzano. Un’occasione assolutamente da non perdere per vedere da vicino lo sforzo atletico del belga Evenepoel, dei nostri Mäder, Hirschi e Küng e il ritorno dello slovacco Sagan.

Novazzano si anima già dal 15 giugno

Dopo i dettagli sportivi – tutte le informazioni possono essere consultate sul sito www.tds22novazzano.ch –, passiamo a quella che sarà la grande festa popolare che accoglierà la carovana del Tour nel Mendrisiotto. Sono infatti diversi i punti di svago e animazione previsti nei comuni coinvolti nel circuito. Partiamo dai padroni di casa di Novazzano, dove la festa in piazza inizierà già nella serata di mercoledì 15 giugno, con i saluti ufficiali del sindaco Sergio Bernasconi e del presidente dell’Associazione Tds22 Novazzano Giorgio Montorfano, seguiti da una serata animata da Musica Unione, Rigatoni Dance Band e dal concerto della Piggy’s Band. Il centro paese tornerà ad animarsi giovedì mattina alla buonora con la possibilità di aggregarsi al Tour Momo Bike per una pedalata in compagnia a partire dalle 9.30, o per attivare la circolazione con una seduta di Ginnastica Tabata dalle 10. A seguire le dimostrazioni di Bike Trial. Sul posto anche un mercatino di prodotti locali e la possibilità di ‘rifarsi gli occhi’ ammirando alcune tra le più belle bici d’epoca in circolazione. Un aperitivo, perché dalle 12.20 i giochi iniziano a farsi seri, con la partenza da Balerna di due gare giovanili (Gran Premio Chicco d’Oro-Memorial Quattropani), una minicompetizione riservata ai bambini della scuola dell’infanzia e poi il primo attesissimo passaggio dei campioni del pedale.

Tra maxischermi, cucina e attività per i bambini

Anche i comuni attraversati dal circuito sono pronti. Sulla piazza del Municipio di Morbio Inferiore ci saranno due eventi paralleli, a partire dalle 11, che si terranno in attesa e durante il passaggio dei corridori del Tour de Suisse. Organizzate da Municipio e Commissione e gruppo cultura, in collaborazione con Assemblea genitori e Sfg Morbio, ci saranno attività per tutte le età: per i più piccoli ci sarà un luna park con attività manuali e giochi, truccabimbi e bolle di sapone; per i grandi un maxischermo, le specialità di un Food Truck, torte per merenda, popcorn e gelati artigianali. Il Tennis Club di Morbio si attiva invece con la griglia, un maxischermo per tutta la corsa e intrattenimento fino alle 23. Per i più piccoli ci sarà accesso diretto al parco giochi comunale. A Mendrisio sarà allestito un piccolo villaggio nel Nucleo storico. In piazza del Ponte sono in programma una grigliata sia a pranzo che a cena con i Mistun da Mendriis, uno schermo gigante con la diretta della tappa, gonfiabili e truccabimbi. Sul piazzale de LaFilanda sarà invece allestita una buvette curata dalla Sfg Mendrisio. A Chiasso il villaggio del tour – a entrata gratuita – sarà allestito in piazza Indipendenza dal Carnevale Nebiopoli. Oltre ai maxischermi, sarà possibile degustare prodotti ticinesi, mentre i più piccoli potranno divertirsi con i gonfiabili di Bimbo Fun. Musica, bar e griglia saranno sempre in funzione. E, a proposito di musica, dalle 19 ci sarà il concerto della Vasco Jam, la tribute band di Vasco Rossi. Anche Vacallo sarà attraversato tre volte dal Tour. In un volantino pubblicato sul sito del Comune si legge che "circa un’ora prima del passaggio dei corridori, la colonna pubblicitaria composta da 20-30 veicoli colorati attraverserà il comune e creerà un’atmosfera di festa popolare grazie a numerosi omaggi". Gli stessi saranno distribuiti solo sul lato destro della strada.

Il traffico sarà perturbato

La giornata, lo dicevamo in apertura, attirerà il pubblico delle grandi occasioni. Su tutto il tracciato – da Mendrisio e ad anello via Castel San Pietro, Morbio Superiore, Vacallo, Chiasso e Novazzano – sono da prevedere importanti chiusure al traffico privato. Il tutto a partire dalle 14, con il passaggio della carovana pubblicitaria, e fino alle 17.30. Polizia e Protezione civile, così come numerosi volontari, si occuperanno della sicurezza e della chiusura temporanea delle strade. Gli appassionati della corsa sono invitati a recarsi lungo il percorso con i mezzi pubblici o a usufruire degli appositi parcheggi e del servizio bus navetta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE