Mendrisiotto

Monete, medaglie e banconote in convegno a Chiasso

L'evento, promosso dal Centro culturale, potrà essere seguito a distanza grazie al canale Youtube del m.a.x museo

Busto di Papa Giulio II
25 novembre 2020
|

'Monete, medaglie e banconote come strumenti di propaganda culturale e raffinati mezzi di espressione grafica'. È questo il tema del convegno che si terrà sabato allo Spazio Officina di Chiasso (via Dante Alighieri 4). 
Il convegno, organizzato dal locale Centro culturale, intende approfondire la funzione delle opere numismatiche quali strumenti di comunicazione e di cultura, operando un confronto fra diversi fenomeni che si sono succeduti nel corso dei secoli per veicolare messaggi sociali, politici e culturali. L’appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi per la stagione 2020-2021 che il Centro Culturale Chiasso propone seguendo il tema conduttore “genesi”, inteso come origine delle cose.

A causa dell’emergenza sanitaria, il convegno si svolgerà a porte chiuse; sarà possibile visualizzarlo a partire da sabato sul canale YouTube del m.a.x. museo ('socialmedia m.a.x. museo').

Il programma prevede, oltre ai saluti istituzionali del sindaco Bruno Arrigoni e le motivazioni del convegno spiegate dalla responsabile del Centro culturale Nicoletta Ossanna Cavadini, l'introduzione al tema da parte del segretario dell'Associazione Avvenire dell'Antico Michele Amadò. Sarà poi il turno di Giovanni Maria Staffieri (Raffigurazione di monumenti celebri su monete imperiali romane quale strumento di propaganda), Howard Burns (Medaglie rinascimentali e architettura: identità e magnificenza) e Manlio Monti (La grafica della cartamoneta, il caso di Albert-Edgar Yersin).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE