Mendrisiotto

Riva, Breggia e Balerna dalla parte dei cittadini

I tre Municipi hanno introdotto dilazioni di pagamento e proroghe su imposte e bollette di Comune a Azienda acqua potabile

Un aiuto dai Comuni (Ti-Press)
13 aprile 2020
|

Dare una mano alle realtà economiche del territorio. Tra i Comuni del Mendrisiotto sono diverse le amministrazioni che, al fianco di Confederazione e Cantone, hanno deciso di dimostrare in modo concreto il proprio sostegno alle imprese locali durante questa emergenza sanitaria. Come i due poli del Distretto, infatti, pure altri Municipi hanno messo a punto delle misure puntuali.

A Riva San Vitale si è previsto, innanzitutto, di prolungare a 60 giorni i termini di pagamento delle fatture del Comune. Prorogati anche i termini per gli acconti d'imposta a fine giugno, agosto e ottobre. Inoltre, dilazioni soni state introdotte per i conguagli d'imposta del 2018 e degli anni precedenti; mentre non verranno conteggiati gli interessi di ritardo per il 2020 (tra marzo e settembre). Infine, il Comune sarà concessa una proroga d'ufficio al 30 giugno per l'inoltro della dichiarazione d'imposta per le persone fisiche. I servizi finanziari restano a disposizione per ulteriori informazioni.

Non sarà da meno il Municipio di Breggia, il quale, a sua volta, quest'anno stacca delle dilazioni per il pagamento delle imposte. Ma c'è di più: per chi si trova in un momento di difficoltà, basterà presentare una richiesta scritta - debitamente motivata - per ottenere una proroga di 60 giorni sulle bollette emesse dal Comune e dal'Azienda acqua potabile. Tutte misure vistate dall'esecutivo in occasione della sua ultima seduta proprio per "far fronte alle necessità finanziarie immediate della popolazione", introducendo così delle facilitazioni tanto per le famiglie che per le attività economiche.

Agevolazioni sono previste anche per i cittadini di Balerna. Anche qui l'autorità comunale ha voluto dimostrare la sua attenzione alle problematiche attuali sospendendo sino a fine settembre gli interessi di ritardo sulle imposte comunali e prorogando di 60 giorni il pagamento delle fatture del Comune.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔