Mendrisiotto

L'utile a consuntivo a sostegno dell'economia di Balerna

È quanto propone, con una mozione al Municipio, il gruppo Ppd. A identificare bisogni e misure sarà un gruppo di lavoro

Presentata una mozione al Municipio (archivio Ti-Press)
30 marzo 2020
|

Creare un fondo con l'utile d'esercizio 2019 da destinare all'economia di Balerna e creare un gruppo di lavoro per identificare i bisogni e l'implementazione delle misure di sostegno. Sulla scia di quanto effettuato a Chiasso, anche il Ppd di Balerna ha presentato una mozione al Municipio.

Le conseguenze nefaste del coronavirus, sottolineano i consiglieri comunali Francesco Doninelli e Christian Cambieri, “si riverbereranno pericolosamente anche sulle piccole realtà economiche del nostro Comune”. Le direttive cantonali e federali impongono, “per giuste ragioni sanitarie”, la chiusura delle attività economiche ritenute non indispensabili. “Tuttavia molte imprese, spesso a conduzione famigliare, devono comunque far fronte a costi fissi. La sopravvivenza di queste realtà è fondamentale per tutto il tessuto economico del nostro comune, ma anche dal punto di vista sociale”. Un’eventuale loro chiusura “avrà delle ripercussioni gravi anche a lungo termine”.

Da qui la richiesta al Municipio di “tendere immediatamente una mano alle aziende, alle associazioni e alla popolazione tutta in questa delicatissima fase” e in particolare “alle aziende di piccole dimensioni, agli artigiani, agli esercizi pubblici e alle famiglie già vulnerabili economicamente che con questa crisi rischiano di non riuscire più a far quadrare i conti″. La richiesta di mettere a disposizione l'utile a consuntivo è motivata dal fatto che “stando a quanto anticipatoci dal Municipio durante il consiglio comunale di dicembre, l'utile dovrebbe essere piuttosto consistente”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE