Mendrisiotto

Alto Mendrisiotto: qualche sindaco c’è, altri sono in stand by

Si sciolgono le riserve in vista delle elezioni comunali del 5 aprile. Cavadini (Mendrisio) e Castelletti (Stabio) sono pronti

Ci si prepara per il 5 aprile (Ti-Press)
4 gennaio 2020
|

I sindaci uscenti saranno ancora della partita il 5 aprile prossimo? Completiamo il nostro giro d’orizzonte fra i Comuni del distretto con l’Alto Mendrisiotto (cfr. ‘laRegione’ del 20 e del 3 dicembre). E se gli occhi, forzatamente, sono puntati su Mendrisio, non sarà meno interessante capire cosa succederà in quello che, di fatto, oggi è il terzo polo, ovvero Stabio. Senza trascurare che anche i Borghi sul Ceresio potrebbero riservare delle sorprese. Si può ben dire che Samuele Cavadini ci abbia preso gusto a fare il sindaco di Mendrisio. Raccolto il testimone da Carlo Croci due anni orsono, ma soprattutto riportato il sindacato in casa Plr, essere sulla lista per il Municipio del suo partito alla prossima tornata elettorale delle Comunali per lui oggi è una conseguenza naturale. «In effetti ho dato di nuovo la mia disponibilità: mi ricandido», ci conferma, consolidando le sue intenzioni e rispondendo, così, alle tante sollecitazioni che da un po’ riceve dalla popolazione. Difficile, peraltro, non rilanciare al termine di una legislatura che per la Città è stata all’insegna del cambiamento dentro le mura di Palazzo civico: in poco tempo si è avuto, appunto, un nuovo sindaco e si sono avvicendati altri due municipali (Paolo Danielli e Francesca Luisoni). «Del resto, il lavoro in Municipio mi piace e come sindaco ho appena cominciato», ribadisce. Impegno e convinzione, insomma, ci sono. «Poi vedremo cosa succederà». Come sempre l’ultima parola la mettono gli elettori.

E ha voglia di continuare con la sua avventura politica pure il sindaco di Stabio Simone Castelletti, come Cavadini Plr e alla sua prima esperienza a capo di un esecutivo. «Confermo, ci sarò», ci dice. «I progetti iniziati sono tanti, ora vorrei portarli a termine. E mi riferisco soprattutto alla riqualifica di piazza Maggiore, al centro sportivo, alla valorizzazione del Parco del Laveggio e del nostro patrimonio boschivo. In questa legislatura si sono messe delle basi importanti – e pianificati gli investimenti, peraltro milionari, ndr –, adesso bisogna passare all’azione». Senza dimenticare che si è aperta la strada altresì al ripensamento della pianificazione comunale. «In questi quattro anni si sono licenziati e approvati oltre un centinaio di messaggi municipali».

L’attuale sindaco di Riva San Vitale Fausto Medici (Ppd), dal canto suo, scioglierà le riserve con il nuovo anno. «Prendere una decisione non è facile: chi guarda il Comune dall’esterno e si limita a una valutazione superficiale, pensa che dopo 25 anni occorra cambiare». Ma, con un’analisi della situazione interna, «per poter garantire continuità e progettualità, non è il momento ideale». Oltre a un «possibile Municipio molto rinnovato», è in corso una riorganizzazione «che non sappiamo quando diventerà effettiva» e ci sono alcune figure, come il capotecnico e il responsabile dell’Ufficio controllo abitanti, da sostituire. «Una persona con esperienza è più che necessaria – spiega Medici –. La famiglia mi ha lasciato piena facoltà, salute e motivazione ci sono ancora. Cercherò di prendere la decisione migliore sia per il Comune che per il sottoscritto».

E non ha deciso ancora nulla sul suo destino politico neppure l’attuale sindaco di Brusino Arsizio, Gianfranco Poli (Gpb). Prima di mettere la firma su una nuova candidatura ci deve ancora riflettere, ammette. «Devo valutare il da farsi, soppesare la situazione. A breve ci troveremo e ne discuteremo con il gruppo. Gli obiettivi che ci eravamo prefissati, d’altra parte – motiva –, sono stati raggiunti (a cominciare dall’abbattimento del debito pubblico pro capite e la riduzione del moltiplicatore per il 2020, ndr). Non nascondo che restano da portare a termine il lavoro su Villa Patria e il nucleo». L’attesa sale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE