Mendrisiotto

La Coccinella Cricket, dal Monte Generoso alla Luna

L’ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo ha presentato il suo terzo libro illustrato per bambini. Parte del ricavato andrà in beneficenza

Ti-Press/Matteo Cogliati
20 maggio 2019
|

È ambientato sul Monte Generoso il nuovo racconto, il terzo, firmato da Moreno Colombo. L’ex sindaco di Chiasso ci ha decisamente preso gusto e torna in libreria con ‘Coccinella Cricket, la coccinella che voleva andare sulla luna’. «Una storia bella e scherzosa, ambientata sul Monte Generoso, che narra un paio di avventure che coinvolgono personaggi noti – come la Lumaca Maca ed Enrico il Lombrico, i protagonisti delle prime due pubblicazioni – e personaggi nuovi».

Tra questi, a giocare un ruolo fondamentale è il picchio spettinato Berty, il quale «per ben due volte salva i personaggi dalla sventura», dando al racconto una morale «che va bene anche per noi adulti – spiega ancora Moreno Colombo –, vale a dire che chi trova un amico trova un tesoro».

Come per le prime due pubblicazioni, anche il racconto delle avventure della ‘Coccinella Cricket’ è accompagnato dalle illustrazioni di Linda Crivelli e Alessandra Sampietro-Haefliger. Gli stessi disegni, pronti per essere decorati dai bambini, si trovano nella copertina del libro. Il ricavato della vendita sarà come sempre devoluto in beneficenza.

«Quest’anno riusciremo a donarne una buona parte perché la maggior parte delle spese sono state pagate da amici e sostenitori», commenta ancora l’autore. I proventi andranno all’Associazione sclerosi laterale amiotrofica della Svizzera Italiana e ad Autismo Svizzera Italiana, che quest’anno festeggia il suo trentesimo di attività.

Per chi si fosse perso i primi due libri, Moreno Colombo e le edizioni Progetto Stampa di Chiasso hanno elaborato una ‘trilogia’ da collezione in vendita a 30 franchi (mentre l’acquisto singolo di ‘Coccinella Cricket’ costa 15 franchi). «Visto che i libri ci sono, proviamo a racimolare qualche franchetto in più da dare in beneficenza».

La Coccinella Cricket sarà protagonista di una serie di eventi almeno fino alle festività natalizie. Tra questi ci sarà anche un pomeriggio di lettura alla Filanda di Mendrisio nel mese di settembre. Moreno Colombo non ha intenzione di fermarsi: nella sua mente sta infatti già prendendo forma il quarto libro, che vedrà quale protagonista un investigatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE