Mendrisiotto

Genitori della Media di Mendrisio in assemblea straordinaria

Il Comitato prende posizione sulla vicenda della docente di tedesco. E lamenta un 'inspiegabile' silenzio dei vertici di scuola e Decs

(foto Ti-Press)
21 febbraio 2019
|

I genitori della Scuola media di Mendrisio si riuniranno in assemblea straordinaria l'11 inizio marzo per affrontare, una volta di più, il nodo della docente di tedesco e della sue lacune didattiche. Una problematica che li assilla dal 2017. In una nota – che fa seguito a quanto pubblicato oggi su 'laRegione' –, il Comitato genitori fa sapere di essersi incontrato oggi, giovedì, d'urgenza dopo l'interrogazione presentata al governo nei giorni scorsi dal deputato della Lega Massimiliano Robbiani. Atto parlamentare, si tiene a rimarcare, che “avviene dopo anni di segnalazioni, per le vie ufficiali, sia da parte dello scrivente Comitato sia da parte di singoli genitori alla direzione della Scuola media di Mendrisio e ai vari uffici cantonali preposti”. Appelli, si sottolinea, rimasti “purtroppo inspiegabilmente senza alcun riscontro concreto da parte delle persone che avrebbero potuto, e dovuto, adottare i provvedimenti che si imponevano”.

La conferma da parte del Dipartimento educazione, cultura e sport di verifiche in corso da parte dei servizi, analisi che richiederanno a famiglie e ragazzi di avere ancora un po' di pazienza, ha lasciato “sbigottiti”. Anche perché, si ricorda ancora nella presa diposizione, “gli ultimi gridi di allarme scaturiscono dagli allievi stessi”. Alcuni alunni della sede di Morbio, dove l'insegnante impartisce alcune ore lezione, hanno infatti scritto una missiva alla direzione per dare voce al loro disagio.

A questo punto il Comitato formula un auspicio: “che si giunga finalmente a una soluzione di questa incresciosa situazione, che pregiudica gravemente il sacrosanto diritto dei nostri ragazzi ad avere un insegnamento di qualità, oltre tutto in una materia come la lingua tedesca, così importante in Svizzera!”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE