Mendrisiotto

Due passatori in manette a cavallo del confine sud

14 dicembre 2016
|

Lei, una 22enne, e' stata fermata martedì sera a Balerna dalle Guardie di confine. Lui, 23 anni, e' stato bloccato nella notte a Como dalla Polizia di Stato italiana. Ghanesi, residenti in Italia, entrambi sono sospettati di essere dei passatori. La donna era al volante di un'auto con targhe italiane. A bordo c'erano tre migranti africani minorenni. Avevano cercato di passare la frontiera dal valico di Ponte Faloppia.

Sull'uomo, considerato correo della 22enne, pendeva un ordine di arresto si fini dell'estradizione.

"Vista  la fattispecie - fanno sapere Ministero pubblico e Polizia cantonale - per il proseguimento dell'inchiesta è stato attivato il Gruppo Interforze Repressione Passatori, unità specializzata nel contrasto del fenomeno dei passatori e composta da agenti della Polizia cantonale, da Guardie di confine e da inquirenti di Fedpol". L'ipotesi di reato nei confronti della donna è di usura per mestiere, incitazione all'entrata, alla partenza o al soggiorno illegale (indebito profitto e commissione continuata), ripetuta. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔