Luganese

Festa dei vicini a Lugano e a Massagno

L'iniziativa di respiro internazionale dedicata alla solidarietà si svolgerà nei due comuni il 24 maggio

La festa andata in scena a Besso diversi anni fa
(Ti-Press/Archivio)
7 maggio 2024
|

Venerdì 24 maggio si celebrerà a Lugano e a Massagno la Festa dei vicini, iniziativa di respiro internazionale dedicata alla solidarietà. L’evento, a cadenza annuale, è un’occasione preziosa per favorire momenti di conoscenza reciproca, condivisione e per consolidare i legami di prossimità. Si tratta di un’iniziativa internazionale nata a Parigi nel 1999, è volta a promuovere la solidarietà di vicinato, combattere l’isolamento sociale e rafforzare la coesione sociale all’interno di una comunità. Anche i Comuni di Lugano e Massagno aderiscono alla Festa dei vicini e invitano le cittadine e i cittadini a riscoprire i legami di vicinanza e prossimità organizzando, insieme ai propri vicini, alcuni momenti conviviali nei palazzi, nelle vie o nei quartieri.

Per aderire all’iniziativa, occorre prendere contatto con vicini e conoscenti, proporre loro di creare un gruppo per organizzare la festa scegliendo assieme il luogo adatto ad accogliere l’evento. In seguito, bisogna annunciare la festa direttamente al Comune di domicilio, dove si potrà anche richiedere gratuitamente il materiale promozionale (disponibile anche in versione scaricabile sulle pagine internet dedicate) e altro materiale utile per l’organizzazione della festa (tavoli, panchine ecc.). Se abitate a Lugano, potete contattare la Divisione socialità, telefonando allo 058 866 74 57, oppure scrivendo a socialita@lugano.ch; se invece risiedete a Massagno, potete annunciare la festa entro martedì 14 maggio alla Delegata comunale all’integrazione (091 967 47 36; email: margritfrey@hotmail.com). L’invito ad aprire le proprie porte è rivolto anche alle associazioni (sociali, culturali, sportive ecc.) presenti sul territorio che desiderano far conoscere le proprie attività e iniziative. La Festa dei Vicini beneficia di un contributo finanziario nell’ambito del Programma di integrazione cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔