Luganese

Il Lugano Bike Emotions arriva prima del previsto

L'evento per eccellenza dedicato agli amanti delle due ruote si svolgerà dal 5 al 7 aprile. Tra le novità, una gara di velomobili

Sperando che il meteo sia favorevole
(Lugano Bike Emotions)
27 marzo 2024
|

La settima edizione di Lugano bike emotions (Lbe) durerà un giorno in meno, ma sarà ugualmente pregna di eventi e intrattenimento. L'evento dedicato alle due ruote, in agenda dal 5 al 7 aprile, prevede momenti dedicati allo sport, come la gara di mountain bike che avrà luogo nel bosco di Trevano sabato e domenica, al cibo, come la Pedala e assapora, e al divertimento, come il concerto ‘Bike&Swing’ presentato dalla vivace Papillon Band. Tra le novità di quest'anno, ci saranno le velomobili, la cui gara si svolgerà domenica, ovvero incrocio tra bicicletta e automobile, con la quale ha in comune la presenza di una scocca aerodinamica, ma al posto del motore ci sono i pedali, che permettono alla forza muscolare umana di muovere questo veicolo. «Gli altri anni, l'evento si è sempre svolto durante il ponte dell'Ascensione a maggio – ha detto il direttore operativo di Lbe, Michele Nasi –. Quest'anno abbiamo deciso di cambiare la data, portandolo nel weekend finale delle vacanze di Pasqua, proprio perché aprile per noi è il lancio della stagione turistica e delle prime uscite in bici sulle montagne».

Pedalare ovunque, anche sull'acqua

Tra le iniziative più apprezzate, ci sono sicuramente la Pedala e assapora e il giro con le water bike. La prima è un'esperienza che combina la bicicletta e il buon cibo. In collaborazione con attori locali, questa pedalata non solo offre la gioia di esplorare pittoreschi luoghi, ma anche di assaporare le prelibatezze culinarie della regione. La water bike, presente all'Lbe da ormai tre anni, è invece una bicicletta galleggiante, che permetterà ai ciclisti di pedalare direttamente sulla superficie dell'acqua. Per entrambe le iniziative è richiesta la prenotazione sul sito www.luganobe.ch.

Tre giorni densi di attività

Ci sarà ovviamente anche il villaggio Expo tra Piazza Manzoni, Piazza Riforma e Piazza Rezzonico, dove si potranno esplorare le ultime novità nel mondo della bicicletta e godere di attività coinvolgenti legate al movimento. Ci sarà ad esempio il museo e le esibizioni vintage, e gli amanti dell'indoor cycling potranno sfogarsi su apposite biciclette, garantendo un allenamento energico al coperto. Un evento unico è l'asta delle biciclette della polizia, un'opportunità per dare una seconda vita alle biciclette ritrovate dalla polizia comunale, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Per gli avventurosi, il tour del Free Time TEAM farà scoprire ai partecipanti i luoghi di allenamento dei tanti campioni che vivono a Lugano e dintorni.

Ma il pezzo forte sarà lo spettacolo emozionante dei Freestyle air show che eseguiranno acrobazie spettacolari con biciclette e monopattini, garantendo intrattenimento per tutta la famiglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE