Collina d’Oro

Collina d’Oro e la Supsi unite per l’educazione digitale

Con il progetto chiamato Educo, il Comune intende avvicinare i giovani alunni al pensiero computazionale

Un futuro più digitale
(Ti-Press)
26 marzo 2024
|

Accompagnare verso la scoperta del mondo digitale sin dalle prime fasi della vita scolastica. È quanto intende fare il Municipio di Collina d’Oro che, giovedì 21 marzo all’istituto scolastico di Montagnola, ha presentato il progetto Educo che si pone l’obiettivo di formare i docenti “affinché acquisiscano le competenze necessarie e possano portare avanti le attività di educazione digitale in completa autonomia anche in futuro”, spiega in un comunicato la Supsi.

Il progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) della Supsi e il Centro di risorse didattiche e digitali (Cerdd) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, è una prima in Ticino e coinvolge sia due sedi della Scuola dell’infanzia, sia tutte le classi della Scuola elementare. Per la municipale Livia Balmelli Bazzuri «il Municipio ha voluto prendersi carico del tema informatica nella scuola, aderendo con entusiasmo al progetto Educazione Digitale, ciò che permetterà di introdurre con coerenza le tecnologie in un contesto pedagogico-didattico, avvalendosi di mezzi tecnologici e professionisti per accompagnare in un percorso di educazione digitale di alta qualità, gli allievi e le allieve del nostro istituto scolastico». Il direttore del Dfa Alberto Piatti ha sottolineato che «grazie alla lungimiranza del Municipio, l’istituto scolastico ha potuto dotarsi di un’eccellente infrastruttura tecnologica e approfittare dell’accompagnamento di persone esperte nell’ambito dell’educazione digitale della Supsi e del Cerdd, per svolgere durante l’intero anno scolastico attività regolari di avvicinamento, sensibilizzazione e formazione alle tecnologie con tutti i bambini e tutte le bambine delle scuole, già a partire dalla scuola dell’infanzia».

In quest’anno scolastico nel progetto sono state coinvolte due sezioni della scuola dell’infanzia di Montagnola e le classi dalla prima alla quarta elementare. Da settembre anche le due sezioni di scuola dell'infanzia di Gentilino parteciperanno per la prima volta al laboratorio sull'avvicinamento al pensiero computazionale, mentre gli altri giovani studenti continueranno la loro formazione digitale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE