Luganese

Ex Du Lac a Bissone, controllate 43 persone

Nel resoconto dell'ampia operazione di polizia, non si parla della presunta presenza di prostitute, malgrado le segnalazioni giunte al Comune

Le forze dell’ordine durante l’operazione
(Rescue media)
25 marzo 2024
|

“Din don”. «Ciao, amore, sono Francesco, mi fai entrare?». «No, guardi che probabilmente ha sbagliato indirizzo...». Potrebbe essere andato così lo scambio di battute tra un uomo (il cui nome è di fantasia), che ha suonato il campanello inesatto, e un inquilino residente all’ex albergo Du Lac a Bissone. Non è un aneddoto secondario, siccome pare sia capitato più di una volta alcuni mesi fa. Tanto che almeno un residente si è insospettito e ha segnalato la probabile presenza di prostitute nello stabile, che è stato oggetto del controllo di polizia andato in scena stamattina.

In proposito, nel comunicato stampa, la Polizia cantonale comunica che nel corso della mattinata odierna è stata effettuata un’operazione di controllo che ha interessato lo stabile di sette piani, attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione, in territorio di Bissone. L’operazione si è svolta in collaborazione con la Polizia della città di Mendrisio, l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (Uil), la Commissione paritetica cantonale (Cpc), l’Associazione interprofessionale di controllo (Aic) e la Suva. Nel corso dell'operazione, è stata verificata la posizione di 43 persone, tra inquilini, operai e manutentori dell’immobile. In base ai dati raccolti, nei prossimi giorni gli enti coinvolti approfondiranno gli accertamenti del caso nei rispettivi ambiti di competenza. La nota stampa delle forze dell’ordine, però, non evoca espressamente la presenza di prostitute.

La loro presenza, tuttavia era nota anche al Municipio di Bissone. Allo stesso modo, la Polizia cantonale ha monitorato la situazione da almeno un mese. L’albergo è chiuso da oramai una ventina di anni. Lo stabile in seguito è stato ristrutturato e adibito ad appartamenti, la maggior parte dei quali è stata venduta a privati. Da un po’ di tempo, alcuni proprietari hanno messo in locazione gli alloggi a turisti, tramite Airbnb, per le vacanze e per periodi più o meno lunghi, come del resto succede in altri Comuni. Probabilmente un paio di prostitute lo hanno preso in affitto per svolgere l’attività. Tra l'altro, il Comune di Bissone vorrebbe modificare la destinazione alberghiera del comparto, visto che l’attività è cessata da parecchio tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE