Lugano

‘I camion non devono transitare da via Guioni’

Lo richiede in un’interrogazione Paolo Beltraminelli (Il Centro). ‘Il rischio di incidenti è troppo elevato’

Una strada sensibile
(Ti-Press)
21 marzo 2024
|

Il Parco Viarno di Pregassona verrà trasformato, così anche la via Guioni che è parte integrante del futuro progetto. Fino a quel momento, in quella strada a 30 km/h, possono transitare veicoli pesanti. Una situazione che Paolo Beltraminelli (primo firmatario), Luca Campana e Lorenzo Pianezzi non ritengono adeguata dati i tanti bambini che frequentano quell’area.

In un’interrogazione al Municipio sottolineano che “il transito dei veicoli è molto importante, soprattutto al mattino e alla sera a causa dei frontalieri che passano dal valico di Gandria. Lungo la strada è ubicata la scuola dell’infanzia Piccolo Mondo e vi è un parco giochi ben frequentato. L’imbocco e lo sbocco su via Guioni sono piuttosto pericolosi, sia sul lato del viale Cassone sia soprattutto sul lato della Strada di Pregassona dove si incrociano tre strade (via Guioni, Strada di Pregassona e Salita Viarno), ciò che è potenziale fonte di un notevole rischio. Fa perciò specie che su via Guioni possano transitare gli autocarri, nonostante la strada non sia a misura di veicoli pesanti e il rischio d’incidente per gli utenti della strada sia pertanto elevato”. Pertanto chiedono al Municipio se non sia il caso di vietare il transito degli autoveicoli pesanti e quali possono essere le relative tempistiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE