Luganese

A Mezzovico-Vira le cifre sono nere

I Consuntivi chiudono con un utile. Nel 2023 il Comune ha realizzato investimenti per 1,9 milioni di franchi

Verso il futuro con ottimismo
(archivio Ti-Press)
21 marzo 2024
|

Mezzovico-Vira ha chiuso il 2023 nelle cifre nere: i Consuntivi 2023 registrano infatti un avanzo d'esercizio di 59'132,25 franchi, a fronte di un disavanzo preventivato di 244'122 franchi. Un risultato, sottolinea il Municipio, “che fa ben sperare in vista dei prossimi anni densi di incognite”. Il risultato viene spiegato con “la stabilità del gettito fiscale delle persone fisiche e giuridiche, l’importante introito dell’imposta alla fonte, delle sopravvenienze d’imposta, oltre alla consueta e consolidata gestione oculata delle risorse finanziarie del Comune” nonostante “i sempre più onerosi impegni che l’Ente pubblico è costretto ad affrontare a tutti i livelli”.

L'anno scorso a Mezzovico-Vira sono stati realizzati investimenti per circa 1,9 milioni di franchi. Si tratta di interventi che “hanno posto l’accento in particolare sulle infrastrutture comunali, sia per il servizio approvvigionamento idrico con il nuovo bacino e la ristrutturazione di quello già esistente a Segiöö, opere fondamentali per affrontare i sempre più frequenti periodi di carenza d’acqua, sia per la sostituzione delle sottostrutture e urbanizzazione in diverse zone del paese”. Il Comune ha un capitale proprio di oltre 6,5 milioni di franchi che “permetterà di sopportare eventuali futuri deficit di gestione corrente con una certa tranquillità”. Nonostante questo “il Municipio rimane piuttosto prudente in vista delle riforme tributarie già previste, che si stanno analizzando nel dettaglio e che verosimilmente comporteranno la contrazione del gettito delle persone giuridiche”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE