Luganese

Il Football Club Lugano trova casa a Cadro

Città e Fcl assicurano un sostegno finanziario per il rifacimento del campo in zona Madonnina dove da luglio si allenerà la prima squadra

Dal mese di luglio
(archivio Ti-Press)
21 marzo 2024
|

Tra il luglio 2024 e il mese di giugno del 2026 la prima squadra del Football Club Lugano si allenerà a Cadro. Il Municipio di Lugano ha infatti deciso di sostenere i costi per il rifacimento del campo di calcio di proprietà del Circolo Operaio Boglia (Cob), in zona Madonnina, con un contributo finanziario di 250mila franchi. Anche la proprietà dell’Fcl ha garantito un contributo di entità pari a quello della Città.

Riunito in assemblea il 20 marzo, il Cob ha approvato l’investimento previsto di 950mila franchi per rifare il campo di sua proprietà. L’investimento si è reso necessario per il precario stato del terreno di gioco che da alcuni anni necessita di interventi di risanamento per garantire la sicurezza degli utenti e la continuazione delle attività della sezione calcio del Cob.

Con l’avvio e il progredire del cantiere del polo sportivo e degli eventi, è emersa la necessità di trovare una soluzione a breve termine per garantire alla Prima squadra dell’Fcl la disponibilità di un campo di allenamento delle dimensioni di metri 100 x 64. Attualmente l’Fcl dispone del solo campo C che sarà dismesso a fine anno con l’inizio auspicato del cantiere per la realizzazione del nuovo comparto sportivo di Cornaredo Sud (la votazione del messaggio con la richiesta di costruzione è prevista nella seduta di Consiglio comunale del 25 marzo).

La Divisione sport della Città ha promosso una serie di incontri con Cob e Fcl per valutare se vi fossero le condizioni per adeguare le misure del campo esistente, nel rispetto dei criteri di sicurezza imposti da Federazione Ticinese e Fcl. Nell’ambito degli accordi presi fra le parti, il Circolo Operaio Boglia di Cadro ha dato la propria disponibilità a trasferire tutte le proprie attività per due stagioni agonistiche, dal 2024 al 2026, al Centro sportivo Al Maglio e a Villa Luganese, nei campi gestiti dalla Divisione Sport.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE