Luganese

È morto il novantenne investito a Melano

Martedì sul mezzogiorno stava attraversando la strada cantonale con il suo deambulatore, le sue condizioni erano apparse subito critiche

In sintesi:
  • Un'automobilista 78enne non era riuscita ad evitare l'impatto con l'anziano
  • Sul posto erano intervenuti i soccorritori del Sam, ma era stato giudicato fin da subito in pericolo di morte
14 marzo 2024
|

È deceduto il 93enne cittadino svizzero domiciliato a Melano coinvolto nell’incidente avvenuto martedì 12 marzo poco dopo le 12.30 sulla strada cantonale sotto il cavalcavia dell’autostrada A2.

L’anziano pedone al momento dell’impatto stava attraversando il campo stradale con l’aiuto di un deambulatore in un punto sprovvisto di strisce pedonali, azione che, stando a nostre informazioni, compiva con frequenza. In quel tragico momento, una Honda, diretta verso Mendrisio, guidata da una 78enne automobilista svizzera anch’essa della regione, lo ha scaraventato a terra, non riuscendo a evitarne la collisione.

Sul luogo dell’incidente, erano intervenuti i soccorritori del Servizio autoambulanze del Mendrisiotto (Sam) che hanno prestato le prime cure al ferito. In seguito l’anziano signore era stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Sul posto, erano giunti anche gli agenti della Polizia cantonale e della Comunale di Mendrisio, oltre agli specialisti del Servizio incidenti della Polizia cantonale per i rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Il 93enne che ha perso la vita era solito attraversare quel tratto, nonostante non ci fossero le strisce pedonali. Abitava proprio a pochi metri. Chi è della zona ritiene il tratto potenzialmente pericoloso in quanto molti, come la sfortunata vittima, attraversano la strada senza che ci siano le strisce pedonali.

Il Municipio di Val Mara ci fa però sapere che finora non è mai stata rilevata la necessità di creare un passaggio pedonale e che bisognerebbe effettuare delle verifiche con il Cantone, che ne ha la competenza essendo strada cantonale, per capire se ne esiste davvero l’esigenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE