Luganese

La Città allarga le attività di incontro agli altri quartieri

Oltre a Molino Nuovo e a Bregazona, occasioni di socializzazione si svolgeranno anche a Carona e a Viganello

Villa Carmine
(Lugano eventi)
6 marzo 2024
|

Nell’ambito del Progetto quartieri inclusivi e partecipativi promosso dalla Divisione socialità della Città di Lugano, dal 2018 vengono organizzate diverse attività di incontro e socializzazione nei quartieri. I Caffè quartiere di Molino Nuovo e Breganzona hanno caratterizzato il progetto fin dall’inizio, proponendo incontri informali, gratuiti e aperti a tutta la popolazione e favorendo occasioni di socializzazione e di informazione. Secondo Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità, queste “iniziative rispondono a bisogni specifici della comunità locale e contribuiscono alla costruzione di quartieri più sicuri e resilienti”.

Dopo l’esperienza pluriennale, a Molino Nuovo e Breganzona, vi è stata la richiesta da parte di altre realtà rionali di farsi promotrici di questa iniziativa come Carona, dove l’incontro di presentazione del Caffè quartiere è previsto sabato 9 marzo alle 15 e la Commissione di quartiere accoglierà le cittadine e i cittadini al Pavillon della piscina comunale con attività e merenda e aperitivo offerti. Le attività regolari cominceranno martedì 26 marzo all’ex Municipio di Carona e gli incontri si terranno due volte al mese (escluse le vacanze scolastiche) il martedì e il sabato mattina, dalle 9 alle 11. A Viganello, invece, nel parco in via Taddei 2 è nato lo spazio denominato “La casetta di quartiere” dove, in primavera, saranno proposte molteplici attività grazie alla collaborazione con l’associazione Isaac, il progetto manoamano, la Commissione di quartiere, l’assemblea dei genitori della Scuola dell’infanzia e della Scuola elementare e l’assemblea dei genitori delle Scuole medie. La festa di apertura della casetta si terrà venerdì 15 marzo (in caso di pioggia venerdì 22 marzo), dalle 14 al parco giochi in via Taddei 2.

A Molino Nuovo, le attività di socializzazione saranno ampliate. Oltre agli appuntamenti consueti del martedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16, si aggiungeranno altri incontri mattutini nelle seguenti date: 18 aprile, 2 e 16 maggio e 6 giugno, dalle 9 alle 11, mentre la Festa di primavera è prevista giovedì 21 marzo dalle 17 al parco di Villa Carmine (via Trevano 55).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE